Salve,vorrei un parere per quanto riguarda RX-TORACE.

Salve volevo delle informazioni di natura pneumologa. Mi spiego meglio:mia suocera ha effettuato delle RX TORACE (2 PROIEZIONI) l'esito e il seguente: Rinforzo dell'interstizio polmonare con stria rx-opaca di verosimile natura disventilatoria proiettantesi in campo medio posteriore dx. Liberi i segni c-f. Allungato il diametro longitudinale cardiaco. Aorta prominente all'arco. Potrei saperne di più giusto per attenuare la tensione, così per stare più tranquilla. Grazie cordiali saluti

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

1) Il rinforzo della trama interstiziale significa che c’è un processo infiammatorio di tipo verosimilmente cronico come bronchite o broncihiolite.2) La stria disventilatoria nasce da questa condizione e significa che in quella parte del polmone una ostruzione bronchiale potrebbe aver causato un deficit della ventilazione.3) L’allungamento del diametro cardiaco in senso longitudinale significa che il cuore è aumentato di volume ed anche questo potrebbe dipendere dal problema bronchiale.

Domande correlate

Salve, mio padre è un portatore di colonstomia, è da due giorni vhe evacua pochissimo o quasi nien...

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Ci sono innumerevoli cause perchè in un portatore di colostomia si verifichi un episodio di stipsi. Potrebbe dipendere dalla alimentazione. Attenda qualche altro giorno prima di riferirlo al suo...

Vedi tutta la risposta

Omocisteina

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Alla sua età i valori elevati di  Omocisteina possono essere correlati ad una carenza di vitamina B e di Folati.Per cui le consiglierei di eseguire anche questi esami.

Vedi tutta la risposta

Dolore al volto

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Occorrerebbe sapere da quanto tempo avverte questo sintomo. In ogni caso la diagnosi di nevralgia trigeminale è clinica e se si vogliono fare approfondimenti diagnostici occorre che il suo medico...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio