Salve.

Buongiorno. Ho 23 anni e praticamente soffro di ansia da quando ne ho 13/14. Ho iniziato ad avere i primi attacchi di panico. E in questi anni non ho mai affrontato nessun tipo di percorso di psicoterapia, forse anche un po\' di immaturità ai tempi ha contribuito, rifiutavo lo psicologo. Ad oggi sono pronta per farlo perché mi rendo conto che il mio è diventato uno stato d\'ansia cronico. Il problema è solo uno, non tanto brutti pensieri ecc ma ho paura che mi si stia rifacendo sul fisico. Da questa estate ho mille dolori intercostali, vicino al cuore, dolore al petto, fitte, fiato corto 24h su 24, ed è come se mi sentissi estrania al mondo, poi quando cammino ho giramenti di testa a volte ecc. Il culmine è stato a novembre, mi è salita la pressione a 160 e io solitamente porto 120/60. E a Natale mi è risuccesso che dal nulla mi si chiude la gola, cuore a mille, sensazione di svenimento con giramento di testa e cuore che esce dal petto. Con tutta questa ansia ho iniziato a soffrire di ipocondria..ovviamente ho fatto esami del sangue e tutto ok, elettrocardiogramma ok, rx torace ok, esame urine ok, ho solo paura di fare una tac neurologica perché ho paura di avere qualcosa di grave. Mi sveglio che ho dolori intercostali ecc tutti i giorni e sta diventando pesante vivere con tutta questa sintomatologia fisica e tachicardia costante 24h. Lei cosa ne pensa? Crede che io abbia qualcosa di fisico? In più nom ho mai preso benzoadiazepine ecc ma un mese fa\' il mio medico me ne aveva prescritta una tipologia e per qualche giorno l\'ho presa e mi sembrava di essere un po\' più tranquilla. Io credo che se fosse stato qualcosa di fisico grave a quest\'ora avrei avuto sintomi ben diversi.. boh. Comunque anche se bevo un po\' di vino quando capita con amici o appena fumo la mancanza di fiato aumenta notevolmente. Che cavolo ho? Poi purtroppo anche se cerco di parlare di tutte queste cose che sento gli altri non possono capire è un incubo vivere così. Che devo fare? E ripeto: secondo lei è fisica la cosa?

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Lei soffre di un disturbo di ansia generalizzata, una cosa fastidiosa e seria che compromette la propria vita di relazione. Ha bisogno del consiglio di un neuropsichiatra che la curi a dovere.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio