Risvegli notturni bimbo 9 mesi

Buongiorno, sono mamma di un bimbo di 9 mesi che ha qualche problemino nel dormire... Questa di solito la nostra routine pre nanna: bagnetto verso le 18.30, pappa x le 19.15 e nanna verso le 20.30 circa. Non ha problemi ad addormentarsi infatti si addormenta da solo nel lettino in 5/10 minuti, il problema è la continuità del sonno... SI sveglia tra le 23.30 - 01 gli rimetto il ciuccio e si riaddormenta, poi di nuovo dopo mezz'ora/45 minuti mi alzo e gli rimetto il ciuccio, poi magari dopo un'ora gli rimetto il ciuccio ma non vuole saperne e continua a piangere e l'unico modo per calmarlo è allattarlo al seno e metterlo nel lettone ma anche li dopo poco continua a svegliarsi piangendo e via di nuovo ciuccio, poi un po dorme si risveglia di continuo, così fino alle 7 quando ci alziamo tutti. In generale è un bambino che dorme poco anche di giorno ( un'oretta la mattina ed un'oretta al pomeriggio) da sempre. La notte invece ha dormito da subito 5/6 ore filate ma invece che migliorare crescendo cioè dormire tutta notte, ha peggiorato! Ho provato a dargli la camomilla cenando e dargli la camilia prima di andare a dormire ma nulla. Io lavoro e di giorno lo tiene mia mamma che abita sopra all'ufficio dove lavoro ( sono proprio comunicanti) quindi mi vede sempre... Ammetto di essere "alla frutta" psicologicamente e fisicamente, non è facile lavorare tutto il giorno e non dormire praticamente da 9 mesi! Vorrei avere un suo parere, e sapere se ci sono integratori per aiutarlo a riposare meglio, spero di averle dato le informazioni necessarie. Le auguro buona giornata.

La risposta

avatar Altro Starbene Risponde x

Purtroppo è un problema di non facile soluzione ma che si risolve generalmente con la crescita. Può provare a utilizzare integratori che contengono Melatonina, utili per regolare i ritmi sonno-veglia. Ce ne sono diversi in commercio sotto forma di gocce. In bocca al lupo!!

Domande correlate

Immodllesore Provissorre

avatar Altro Starbene Risponde x

Mi dispiace ma non si capisce niente. Le consiglio di rivolgersi al pediatra che le ha prescritto l’anal 

Vedi tutta la risposta

Sindrome di gilbert

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non credo che possa trovare un rimedio risolutivo: credo però che, per quanto si riferisce ai concorsi pubblici, la documentazione clinica relativa alla diagnosi la può mettere al sicuro da una...

Vedi tutta la risposta

Nipote non vuole più bene alla sua famiglia

avatar Altro Starbene Risponde x

Le consiglio di parlarne con uno psicologo che saprà certamente consigliarla su come rimettere le cose a posto. 

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio