Richiesta consiglio piuttosto urgente
Salve. Ho un' ipertensione polmonare e, tra le altre cose, mi sono stati prescritti gli esami relativi al ferro, poiche' si e' trovato che anche la saturazione della transferrina e' un po' baassa (15%). Non so ancora bene da cosa derivi (se dall' anemia o da un po' di ipossia eccetera). Potrebbe chiarirmi meglio di cosa si tratta e come si debba procedere in questo caso? Grazie mille e cordiali saluti Lucia MignosiLa risposta
E’ l’anemia che deriva dalla carenza di ferro e non il contrario. La transferrina bassa è un sintomo della carenza di ferro perchè è una proteina che lega il ferro nel sangue e quindi quando è bassa la sua saturazione significa che il ferro circolante (sideremia) è carente.
Domande correlate
Non deve preoccuparsi. le analisi vanno bene e la colesterolemia sotto il valore di riferimento non costituisce un problema.
Vedi tutta la risposta
Il dosaggio del farmaco immagino che lo avrà prescritto un medico quindi non mi permetto di interferire con le decisioni di un collega che avrà fatto le sue valutazioni in materia.Per il resto io...
Vedi tutta la risposta
Presuntivamente sarei ottimista sul progressivo miglioramento della vista, ma occorre un giudizio più avveduto e documentato di un esperto oculista.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z

