Richiesta consiglio piuttosto urgente
Salve. Ho un' ipertensione polmonare e, tra le altre cose, mi sono stati prescritti gli esami relativi al ferro, poiche' si e' trovato che anche la saturazione della transferrina e' un po' baassa (15%). Non so ancora bene da cosa derivi (se dall' anemia o da un po' di ipossia eccetera). Potrebbe chiarirmi meglio di cosa si tratta e come si debba procedere in questo caso? Grazie mille e cordiali saluti Lucia MignosiLa risposta
E’ l’anemia che deriva dalla carenza di ferro e non il contrario. La transferrina bassa è un sintomo della carenza di ferro perchè è una proteina che lega il ferro nel sangue e quindi quando è bassa la sua saturazione significa che il ferro circolante (sideremia) è carente.
Domande correlate
Per essere sicura dovrebbe eseguire i relativi test HBV HCV e HIV tra circa tre mesi
Vedi tutta la risposta
Non è questa la sede per prenotare una visita ma dovreste effettuare un contatto diretto con me sul mio telefono: 0743222234.
Vedi tutta la risposta
Non credo che si tratta di un puntino di sangue come lei lo definisce, ma di una piccola formazione cutanea conseguente al trauma. Deve farla vedere ad un dermatologo.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z