Reflusso e alimentazione
Buongiorno, soffro di reflusso che mi porta la disfagia nei cambi di stagione. Ad ottobre ho preso pantoprazolo per due mesi a distanza di qualche giorno. Nel primo mese i sintomi di acidità e varie sono migliorati ma il secondo mese sembra mi abbia fatto più male che bene. Gli esami sono tutti negativi. Sono stata da otorini e gastroenterologi ma ho notato che tra tutti i medicinali che ho preso ciò che davvero fa la differenza è data dall'alimentazione. Quindi, si può curare il reflusso anche solo con l'alimentazione o si possono creare dei danni a lungo termine? Grazie!La risposta
Una corretta alimentazione è la prima scelta terapeutica per ridurre l’intensità e la frequenza dei sintomi dovuti alla malattia da reflusso gastro-esofageo. Quindi prosegua così e ricorra ai farmaci solo nei casi di assoluta necessità. Così eviterà anche i danni a lungo termine (talvolta provocati anche dai farmaci).
Domande correlate
Si tratta di un edema periferico degli arti inferiori meritevole di essere approfondito con esami generali, cardiologici, e angiologici.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z