Prolasso anale

ho 50 anni e da alcuni soffro di prolasso anale. qualche anno fa il proctologo mi aveva detto che, se senza altri sintomi, mi usciva il prolasso andando al bagno era sufficiente riposizionarlo dentro perchè era piccolo. Faccio sempre così e rientra perfettamente e non si vede. La scorsa settimana ho fatto un ciclo di antibiotici per una bronchite e dopo pochi giorni andando al bagno, oltre al solito problema di riposizionare, ho perdite di sangue che smettono subito dopo aver defecato. Mi devo preoccupare? Può essere la colpa degli antibiotici? Mi capitano da una settimana. Cosa posso provare a fare? qualche mese fa ho fatto lo screening del colon retto ed era negativo. Grazie.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non credo che agli antibiotici si possa addebitare il sanguinamento anale che probabilmente può essere dovuto ad una emorroide sanguinante. Ma la bronchite non è in relazione con questo. Piuttosto potrebbe essere l’alimentazione ad aver causato le perdite di sangue.

Domande correlate

Rutti eccessivi

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Le frequenti eruttazioni nella fase digestiva denunciano una dispepsia che può essere causata da problemi gastroduodenali (gastriti, gastroduodeniti etc) o/che può essere di origine biliare ed...

Vedi tutta la risposta

Insonnia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Proverei con un sonnifero come il Triazolam (Halcion) anche se è un farmaco che rientra nella famiglia delle benzodiazepine. Al di fuori di questo e di altri farmaci consimili, i rimedi che sono...

Vedi tutta la risposta

Flomax e aspirina sono associabili ? Dopo quanto aver assunto aspirina posso prendere flomax?

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Sono farmaci che possono essere associati anche se va eseguita una protezione gastrica con farmaci adeguati, per evitare complicanze dovute al danno che essi possono provocare alla mucosa...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio