Problemi orgasmo
Salve. Premetto che sono single. Non ho mai avuto rapporti con un uomo. Ho praticato la masturbazione. Ho avuto fino a qualche anno fa orgasmi molto intensi e prolungati,senza nessun problema. Ma da un anno e più, nonostante l'eccitazione, non riesco a sentire niente ed ho un brevissimo orgasmo, senza piacere. Premetto che ho 51 anni e sono in una fase di pre menopausa. Ho necessità di capire cosa mi stia succedendo. Attendo con ansia sua risposta. GrazieUn salutoLa risposta
Credo che il problema derivi esclusivamente dalla condizione di premenopausa. Oltre ad alterare il quadro ormonale, e quindi la base fisiologica della reazione sessuale, orgasmo compreso, ci sono anche adattamenti psicologici che possono diminuire l’impatto e l’intensità orgasmica. Sarebbe opportuno mantenere adeguata quella che viene definita l’erotizzazione del corpo, curandolo in modo particolare e in poche parole facendo in modo di piacersi e di piacere. Solo se la base del desiderio resta intensa, è pensabile che qualunque atto sessuale porti a livelli adeguati di piacere.
Domande correlate
Si tratta di situazioni che possono creare problemi, ma un uso accurato di entrambi li può gestire
Vedi tutta la risposta
Impossibile dare una risposta valida senza un esame obiettivo. Si rivolga al Suo medico di medicina generale, che Le potrà dare utili indicazioni.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z