Problema al collo
Buonasera, ho un dubbio che porto da mesi, ormai da circa un anno ho l'abitudine di ''scrocchiare'' il collo piegandolo a destra e sinistra, ormai non riesco più a smettere perché è diventato come un tic nervoso che faccio sopratutto quando sono seduto al pc, e comunque sento proprio il bisogno di farlo perché me lo sento come se fosse leggermente bloccato o come la sansazione di avere della sabbia e questo mi porta a scrocchiare il collo. Un altra cosa è che quando eseguo determinati movimenti mi capita di avere una specie di crampo al collo che mi blocca tutto il collo con un dolore enorme e una sensazione di calore al collo, il tutto dura pochi secondi. Secondo lei questo ''crampo'' che mi capita raramente è collegato al fatto di scrocchiare il collo spesso? È pericoloso scrocchiare le ossa del collo, magari potrebbe provocarmi dei danni al collo?La risposta
“scrocchiare il collo” come lei definisce un movimento brusco in rotazione della articolazione del rachide cervicale non è di per sè pericoloso, specie se lei è, come credo, giovane. Altro discorso sarebbe se lei non essendo giovane avesse patologie della colonna e in particolare un quadro di spondilo -disco-artrosi.E comunque se questa manovra diventa ripetitiva, come mi sembra che lei dica, sarebbe preferibile che non si effettuasse di continuo perchè il crampo al collo che lamenta potrebbe essere dovuto proprio a quella.
Domande correlate
Si tratta di un edema periferico degli arti inferiori meritevole di essere approfondito con esami generali, cardiologici, e angiologici.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z