Pressione arteriosa
Salve dottore, dopo aver fumato una sigaretta circa 10 minuti dopo ho miaurato la pressione. 140/80 Braccio Sx 120/75 Braccio DX Come mai questa differenza? Non deve essere di solito piu alta nel braccio destro?! SalutiLa risposta
La pressione arteriosa può variare da uni braccio all’altro e da un momento all’altro in cui viene misurata (per cui le variazioni che si registrano tra un braccio e l’altro – come nel suo caso – possono essere dovute ai due diversi momenti in cui la misurazione è stata effettuata). Il fumo di sigaretta può influire sulla pressione arteriosa nel senso che essa, per effetto della nicotina, può aumentare dopo aver fumato. Ma, nel suo caso, l’aumento della pressione si sarebbe registrato su ambedue le braccia e non solo su uno. Non è vero che la pressione presa sul braccio destro è solitamente più alta che sul sinistro.
Domande correlate
Credo che lei debba assumere tranquillamente il farmaco prescritto e non deve preoccuparsi dello shock anafilattico che è un evento legato a condizioni molto particolari in soggetti con storie di...
Vedi tutta la risposta
Occorre un consulto dello specialista ORL per capire se il problema nasce all’apparato cocleo-vestibolare. Le Tube di Eustachio non credo c’entrano.
Vedi tutta la risposta
Deve eseguire altri esami per la funzionalità epatica e per escludere epatiti croniche attive. Gli integratori non sono in discussione.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z

