Prelievo in ospedale paura contagio

(5) Grazie per la domanda - i nostri Esperti ci stanno lavorando! Esperti Starbene <[email protected]> 05.08.2019 (2 mesi fa) Esperti Starbene <[email protected]> 12.08.2019 (un mese fa) Esperti Starbene <[email protected]> 30.08.2019 (un mese fa) Esperti Starbene <[email protected]> 09.09.2019 (17 giorni fa) Esperti Starbene <[email protected]> 8:21 (7 minuti fa) A: Alla_Anto Mostra dettagli Questo messaggio viene generato automaticamente in risposta a un messaggio precedente. Per saperne di più Questo messaggio contiene contenuto remoto Gentile Utente, grazie per esserti rivolto agli Esperti di Starbene! Stiamo lavorando affinché tu possa ricevere una risposta dai nostri specialisti entro 72 ore lavorative - da lunedì a venerdì, festivi esclusi. Come capirai, nel periodo natalizio e in quello estivo non possiamo garantire sempre la risposta entro le 72 ore, per questo ci scusiamo. Lo Staff degli Esperti di Starbene. …………………………………………………………………………………….. È stata creata la richiesta #974774 con i seguenti dettagli: Titolo della domanda: Prelievo in ospedale paura contagio Contenuto della domanda: Buongiorno, chiedo scusa se la domanda vi può sembrare assurda ma ho un pensiero fisso che da un mese mi tormenta. Un mese fa mi sono recata in ospedale per un prelievo, quando è stato il mio turno ho notato che sul panno assorbente era già presente un ago di quelli usati appunto per aspirare sangue durante il prelievo e se non ricordo male era pure senza cappuccio protettivo. Sempre sullo stesso tavolo ho notato la presenza di altri aghi pronti per l\'uso, con il loro involucro, come se l\'infermiera li avesse già preparati per prendersi avanti. L\'infermiera ha preso l\'ago appoggiato sul panno assorbente, ha fatto il prelievo e poi ha buttato via l\'ago. Lì per lì non ci ho fatto troppo caso, solo dopo mi è venuto il dubbio che mi sia stato fatto un prelievo con un ago già usato! Questo dubbio mi è venuto perché era la prima volta che mi capitava una cosa simile, solitamente gli infermieri scartano l\'ago al momento o comunque gli tolgono il cappuccio al momento. So che queste cose non dovrebbero succedere ma io da quel giorno sono tormentata! Se mi fosse stato fatto un prelievo con un ago usato, considerato il tempo trascorso tra l\'uscita del paziente precedente e la mia entrata (10-15 secondi) ho qualche possibilità di aver preso delle malattie infettive??

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Io ritengo che l’ipotesi  che un ago usato sia utilizzato nuovamente sia impossibile perchè per come è  congegnato il sistema dei prelievi l’ago usato non rimane sul lettino dei prelievi e  viene gettato con il tubicino  che porta il sangue nella provetta. 

Domande correlate

Polpaccio gonfio

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Si tratta di un edema periferico degli arti inferiori meritevole di essere approfondito con esami generali, cardiologici, e angiologici.

Vedi tutta la risposta

Dubbio contatto

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Auguri anche a lei

Vedi tutta la risposta

Dubbio contatto

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può archiviare l’episodio e vivere tranquillamente

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio