Potrei avere qualcosa di grave?

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni. Da ormai diversi anni soffro periodicamente di disturbi allo stomaco, in particolare il mio dolore è concetrato dallo stomaco alla zona appena sopra l'ombelico. Ho fatto esami su esami in questi anni, compresa la gastroscopia ormai quasi 4 anni fa, ma non è risultato nulla di rilevante. Ho fatto più di una volta la cura antibiotica per l'helicobacter pylori essendo risultato questo positivo. Da ormai 3 mesi a questa parte i miei disturbi sono tornati più forti che mai, ho fatto tutti gli esami del caso, compresa un'ecografia addominale ma tutto in regola (esami del sangue e delle urine perfetti); due settimane fa ho fatto anche la visita per allergie e intolleranze alimentari (celiachia compresa) ma anche qui non è risultato nulla. Ancora una volta l'unica cosa positiva è risultata essere l'helicobacter, ho rifatto allora la cura antibiotica per una settimana. Ormai ho finito la cura da 5 giorni ma io sto come prima, se non peggio. Spiego meglio i miei sintomi: dolore allo stomaco già nel momento in cui ingerisco qualcosa, grosse difficoltà digestive, sapore di quello che ho mangiato in bocca e sensazone di avercelo ancora in gola, crampi addominali, nausea, poco appettito.Questo problema ormai da 7 anni torna periodicamente, dura un po' e poi non ho nessun problema per anche un anno. Questa volta però non se ne va più, ormai è più di due mesi che sto così. Mi hanno anche detto che potrebbe essere legato allo stress, ma non sto vivendo un momenti particolarmente stressante, se non per il mal di stomaco in sè.Potrei avere qualcosa di grave? Cosa devo fare?Grazie per l'attenzione.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Dovrebbe studiare la funzione epatica e pancreatica attraverso esami diretti – risonanza magnetica dei due organi – e indiretti (analisi degli enzimi pancreatici ed epatici).

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio