Pillola a basso dosaggio (Yaz)

Salve, volevo più informazioni riguardanti la pillola Yaz. Da due giorni ho iniziato il quarto blister, ogni mese ho avuto il ciclo regolare nei 4 giorni di sospensione. In passato (dal 2014 al 2018) già assunsi la pillola Yaz per lo stesso motivo di ora, ovvero per cura di cisti follicolari. Ho rapporti non protetti con eiaculazione interna e leggendo su internet ho trovato questo: “Restare incinta con la pillola. Se si assume una pillola dal dosaggio errato. Le pillole a basso dosaggio ormonale non sempre riescono a bloccare l’ovulazione e potrebbero avere un’efficacia solo a livello locale quindi limitarsi a rendere impenetrabile il collo dell’utero agli spermatozoi.“ Volevo sapere, come faccio a capire se è la pillola giusta per me? Sono 4 mesi che ho rapporti completi, senza aver avuto mai alcun problema. Nei primi due mesi di assunzione ho avuto un leggerissimo spotting (una perdita di sangue marroncino chiaro sulla carta igienica solo una volta) e seno dolorante dalla seconda settimana di assunzione di ogni blister e dolore scomparso alla comparsa del ciclo. Questo mese il seno ha fatto male molto meno rispetto ai primi due mesi. Del resto nessun altra controindicazione. Assumo la pillola ogni sera alla stessa ora (22), non assumo altri farmaci. Posso stare tranquilla? Grazie mille

La risposta

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

Puoi stare tranquilla. Con YAZ hai una copertura completa.Cordiali saluti 

Domande correlate

Impossibilità ad avere rapporti sessuali

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

Buongiorno. L’atrofia da carenza ormonale può dare delle conseguenze molto importanti con riduzione dell’elasticità e della capacità vaginale. Le cure sono molte ma è ...

Vedi tutta la risposta

Esami ormonali

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

Meglio quando riesci 

Vedi tutta la risposta

Crampi dopo un intervento in laparoscopia

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

Assumi per un po’ Milicon o un fitoterapico a base di Carvi (NeoCarvi cpr)

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio