Perdita di peso involontaria

Buongiorno, non scrivo a nome mio ma a nome di mia suocera che è impossibilitata a scrivervi. (Ha 51 anni) In meno di anno ha perso 11 kg (5 Kg solo nell'ultimo mese e mezzo) senza un apparente motivo. Mangia regolarmente, purtroppo fuma, non è ne stanca ne affaticata, ha una vita comunque regolare. Non ha nessun altro sintomo. Il medico di base le ha prescritto gli esami del sangue. Fatto anche quelli ma sono puliti. Sono un po' basse le vitamine B12 e i folati Adesso il medico le sta facendo una cura di vitamine tramite iniezione una volta alla settimana. Mia suocera, ha fatto anche dei test per le intolleranze alimentari (a marzo) ed è risultata positiva alle uova e prima ancora al lattosio. Da marzo ha effettivamente cambiato modo di mangiare non assumendo più alimenti che contengono queste sostanze, ma i sostituti. Però 11 kg in così poco tempo mi sembrano eccessivi. è passata da 58 kg a 47 in meno di un anno. La perdita di tutti questi kg in così poco tempo (pur non avendo altri sintomi), può essere un campanello di allarme per cose più gravi, o è da associare a questo cambiamento di dieta? Vi ringrazio per la risposta.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Sarebbe necessario fare – per essere precisi – il calcolo delle calorie che immette attualmente con la nuova dieta. Si rivolga ad un nutrizionista per avere un consiglio più preciso e pertinente. 

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio