Paura di essere malata
Buonasera, vi scrivo questa richiesta di consulto per parlarvi della mia situazione: ho una sorella di 15 anni che attualmente mi sta facendo molto preoccupare: ha due nei(uno sul braccio, colore marrone molto scuro dimensioni 4x4) che in seguito al fatto che gli faceva male, verso giugno ha fatto vedere ad un dermatologo che controllandoglielo con lo strumento apposito le ha detto che non è un neo pericoloso ma che era infiammato e, dopo averle prescritto una crema e degli integratori, alla visita del mese successivo ha detto che l’infiammazione era sparita. Passando l’estate, qualche giorno fa mi riferisce che il neo le fa nuovamente male a volte durante la giornata, nonostante questo non sia cambiato(forma colore dimensione). Inoltre mi riferisce di avere dolore anche ad un neo che ha sul capezzolo, della stessa dimensione ma di colore diverso e che a volte le fa male anche il neo che ha sulla guancia(piccolino e chiaro). Oggi inoltre mi ha detto che strofinandosi una fede d’oro sulla pelle questa le lasciava delle righe grigie e si è spaventata perché la sua amica le ha detto che se l’oro macchia vuol dire che hai una malattia. In più il mese scorso le ho regalato un paio di jeans di una catena economica che a quanto pare adesso le stanno larghi dalla vita e ok potrebbe essere che il jeans si sia allargato(era già un poco largo quando l’abbiamo comprato) visto il fatto che era economico ma io ho il terrore che sia dimagrita(anche se da sempre si mantiene snella in quanto non è un tipo goloso o mangione). Non capisco se sono io a stare impazzendo o se davvero potrebbe esserci qualche problema...voi cosa ne pensate? Sono davvero molto preoccupata..La risposta
Credo che lei debba tranquillizzarsi sia per le formazioni neviche (già visionate dal dermatologo), sia per il peso corporeo che non può essere verificato con la constatazione che un pantalone le sta largo. Proporrei solamente di effettuare una visita dermatologica annuale per tenere sotto osservazione i nevi e di effettuare una misurazione del peso corporeo due volte all’anno.
Domande correlate
Si tratta di un edema periferico degli arti inferiori meritevole di essere approfondito con esami generali, cardiologici, e angiologici.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z