Orecchie tappate e svenimento

Buonasera ho 23 anni, non sono un soggetto a rischio e non faccio uno stile di vita dannoso, tranne per un pó di sedentarietà. Il tutto comincia questo pomeriggio quando a seguito di varie eruttazioni noto un associato dolore all'orecchio sinistro, come fosse tappato. Non ci faccio molto caso visto l'assenza di fastidi, fino a quando questa sera per il naso tappato me lo soffio in modo abbastanza forte ma non esagerato. All'improvviso quindi dopo poco, noto un forte aumento pressorio mai sperimentato prima, al livello soprattutto delle orecchie e della testa con conseguente difficoltà di deglutizione. Avendo smesso subito il tutto sarà passato in circa 10 secondi, non ho sperimentato un vero e proprio svenimento, ma un tipo di aumento di pressione forse anche a livello del petto, non avevo capito bene per il panico. Posso capire cos'ho sperimentato e se è pericoloso? La cosa strana è che l'aver soffiato il naso sembra essere stata una scintilla, poiché la pressione è aumentata da sola per pochi secondi anche dopo aver smesso di. soffiare. È la prima volta che succede qualcosa del genere e mi sembrava quasi che stessi per morire... come mai c'è stato questo conseguente aumento di pressione? A quanto pare avevo già le orecchie "tappate" da pomeriggio però non ho una vera e propria sensazione di ciò.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Il suo disturbo potrebbe nascere proprio dalla patologia delle “orecchie tappate”. E’ necessario un consulto dallo specialista ORL.

Domande correlate

Dubbio analisi sangue

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. le analisi vanno bene e la colesterolemia sotto il valore di riferimento non costituisce un problema.

Vedi tutta la risposta

Paura allergie farmaci

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Il dosaggio del farmaco immagino che lo avrà prescritto un medico quindi non mi permetto di interferire con le decisioni di un collega che avrà fatto le sue valutazioni in materia.Per il resto io...

Vedi tutta la risposta

Miopia bimbo 5 anni e 8 mesi

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Presuntivamente sarei ottimista sul progressivo miglioramento della vista, ma occorre un giudizio più avveduto e documentato di un esperto oculista.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio