Oppressione al petto, risposta
grazie della risposta dottore da qualche giorno credo sia diminuita notevolmente la raucedine e il bruciore sento solo un po' di frescura alla gola, per ora niente oppressione, bruciore retrosternale né alla bocca dello stomaco avverto solo qualche pizzicore sulla lingua (sarnno gli acidi), un sapore sempre amaro in bocca, una salivazione eccessiva e formazione/risalita di muco credo siano sempre sintomi imputabili al reflusso giusto? per ora non sto assumendo IPP e antiacidi, sto aspettando la prenotazione della gastroscopia ma è tutto pieno... aggiungo: mi preoccupa molto il pranzo di natale e capodanno, come lei sa in questo periodo i pranzi e le cene pesanti sono quasi all'ordine del giorno io stavo pensando di fare così: mantenermi leggero prima del pranzo del 25, il giorno 25 assumere un IPP da 20mg prima di mangiare, evitare alcolici di ogni genere (che già bevo pochissimo e mai) e ridurre le porzioni al più concedermi una fetta di panettone o un piccolo dolcetto. zero caffè e zero cioccolato fondente. che ne pensa? buona serata e buone festeLa risposta
Non le consiglio di assumere un IPP prima di mangiare, ma semmai, una cpr di Pantoprazolo al mattino a digiuno per 2-3 giorni in coincidenza con le festività natalizie. Va bene, condivido, il suo proposito di ridurre la ingestione di cibi stimolanti come il caffè, il cioccolato e gli alcolici.
Domande correlate
Si tratta di un edema periferico degli arti inferiori meritevole di essere approfondito con esami generali, cardiologici, e angiologici.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z