Oppressione al petto, risposta

Grazie della gentile ed esaustiva risposta. Si assolutamente, la fortuna è che ora i sintomi non sono gravi a parte il leggero pizzicore alla gola specialmente appena sveglio la mattina. Infatti ho deciso di alzare la testata del letto di 15-20 cm prima di dormire. Non credo, data la non pesantezza dei sintomi, che siano necessari subito gli IPP ma mi sono trovato bene assumendo per qualche giorno gli alginati di sodio. Sicuramente farò il prima possibile una gastroscopia quantomeno per chiarire l'entità del reflusso e se vi sono stati dei danni in questi mesi. Eventualmente chiederò anche al mio medico di base quale alginato assumere, come e per quanto tempo. Lei cosa ne pensa? Volevo aggiungere: dato che caffè e cioccolato fondente (85-90%) sono sconsigliati o comunque da limitare, è un problema se me li concedo solo la domenica e senza esagerare (es. Un caffè a stomaco pieno dopo aver fatto colazione con alimenti alcalini quali uova alla coque, mezzo avocado e una banana/mela) e poi dopo pranzo un quadratino di fondente? In settimana invece evito entrambi, mi concedo solo la frutta secca come le mandorle in piccole porzioni (15 grammi a colazione ed eventualmente 15 grammi come spuntino pomeridiano). E poi assumo mezzo avocado (100-120 grammi a seconda della dimensione del frutto) evitando di associarlo alla frutta secca chiaramente. Anche il burro di sole arachidi di cui vado matto lo limito ad un cucchiaino di caffè. Lo yogurt greco senza zuccheri non lo assumo intero bensì 5% di grassi o scremato, stessa cosa il kefir senza zuccheri aggiunti. Lei cosa ne pensa? Grazie ancora Buona giornata

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Mi pare che vada tutto bene tranne  la frutta secca che in base alla mia esperienza potrebbe essere all’origine di una ipersecrezione gastrica da evitare con quei sintomi che lei accusa saltuariamente e che descrive.

Domande correlate

Polpaccio gonfio

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Si tratta di un edema periferico degli arti inferiori meritevole di essere approfondito con esami generali, cardiologici, e angiologici.

Vedi tutta la risposta

Dubbio contatto

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Auguri anche a lei

Vedi tutta la risposta

Dubbio contatto

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può archiviare l’episodio e vivere tranquillamente

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio