Opportunità ECOTEE per mitraclip

Mio padre, 81 anni, pregresso BPAC-LIMA su IVA, safena su MO e IVP, portatore PM, arteriopatia ovliterante AAII con pregresso interventi per aneurisma AO addominale e by-pass aorto-bifemorale, IRC, 2 stent nel 2014, 1 stent 2019, attualmente sta bene, ma a visita cardiologica l'ecoscopia cardiaca evidenzia ventricolo sx ingrandito con ipocinesia della parete anterolaterale ed aconesia medio-basale della parete inferiore. Sclerosi parietale aortica. Mitrale: tethering dei lembi con dilatazione dell'anulus ed insufficienza mitralica di grado almeno moderato/severo. Atrio sx ingrandito. Non pletora cavale. Pericardio indenne. Il cardiologa consiglia valutazione ECOTEE per mitraclip. Mio padre ha dal 2014 insufficienza renale e un reno atrofizzato. Chiedo se, con questo quadro, non sia rischioso l'intervento (con MDC e anestesia totale) e se non sarebbe preferibile continuare solo con la terapia farmacologica. Ho paura che i rischi dell'intervento siano maggiori dei benefici.

La risposta

avatar Altro Starbene Risponde x

Buonasera,di solito l’intervento di MitralClip è consigliato se, nonostante la terapia medica e l’ottimizzazione della terapia diuretica, vi sono sintomi o episodi di scompenso.Ovviamente prima di dare l’indicazione (e questo vale per tutti gli atti terapeutici) il Cardiologo valuta sempre rischi e benefici della procedura.Non posso quindi dirle altro di affidarsi ad un Cardiologo di sua fiducia per valutare la questione.Cordialità.

Domande correlate

Pressione alta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Sono valori, quelli pressori, che indicano una ipertensione arteriosa che va trattata con farmaci adeguati.

Vedi tutta la risposta

Idrossiclorochina

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Qualche rischio, per la funzione cardiaca, in effetti c’è usando idrossiclorochina,ma si tratta di rischi del tutto eccezionali.

Vedi tutta la risposta

Perché succede questo quando fumo?

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non so che cosa siano le heets, ma ritengo che i sintomi che le con la nicotina che immette nel sangue attraverso il fumo. Se non riesce a smettere di fumare almeno riduca consistentemente il...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio