Omega-3

Buongiorno , scrivo per chiarire un mio dubbio personale, essendo che nelle analisi fatte da poco , ho riscontrato i valori dei trigliceridi molto alti, ( i valori del colesterolo li tengo ben monitorati con le statine ) vorrei assumere capsule di omega 3, ma siccome assumo degli anticoagulanti orali , ( xarelto 20 mg) vorrei sapere se posso assumere omega 3, e ( il mio dubbio è questo avendo visto in farmacia degli omega-3 a buon prezzo , con un elevatissimo contenuto in EPA e DHA , vorrei sapere se sono proprio EPA e DHA che aumentandone la quantità scoagulano il sangue, oppure e' L' olio di pesce in se stesso, insomma posso assumere e quante al giorno omega-3, 1400 mg ad alto contenuto di EPA DHA senza incorrere in problemi di sanguinamento?) attualmente sto assumendo per i trigliceridi alti acipimox 250 mg 3 pillole al dì, e mi ci trovo bene, ma uno scatolo costa molto e penso di non continuare con olbetam e sostituirli con capsule di omega 3 , inoltre si accettano un consigli su che percentuale in EPA e DHA siano veramente efficaci ( almeno abbinate ad una dieta) grazie mille in anticipo per i chiarimenti, spero di avere delle delucidazioni, cordiali saluti e complimenti per la serietà e professionalità che vi contraddistingue.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Se fa una dieta ricca di omega 3 è inutile che li vada a comprare in farmacia. Diversamente potrebbe sottoporre al suo medico il problema se lei è effettivamente indicato per una terapia con omega 3 rimborsata dal SSN. E’ lui che potrebbe essere in grado, secondo quanto prescritto dalla nota dell’AIFA, di stabilire se rientra nella casistica suddetta.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio