Occhi spenti: sintomo di cattiva salute?

Buongiorno, ho 50 anni e un problema che mi affligge da sempre e che sta diventando insopportabile. Ho gli occhi marroni ma assolutamente senza luce dentro. Non è una questione di borse o occhiaie, è proprio uno sguardo senza luce, che mi fa apparire triste anche se non lo sono affatto. Stanchezza, riposo, sonno, alimentazione, trucco, purtroppo non sembrano fare alcuna differenza; e preciso anche di bere acqua a sufficienza. Sono una persona abbastanza equilibrata e con un carattere forte ma ora questo aspetto sta diventando un incubo per me, perché mi fa soffrire sentirmi chiedere continuamente se sto bene, o sentirmi dire anche da estranei e al primo incontro che ho lo sguardo triste, e che forse sono malata o depressa. E per quanto mi ricordi è sempre stato così, o almeno lo è da quando sono adulta. Vorrei dire a tutti che non sono depressa. Ma se continuo così forse rischio di diventarlo, perché tutto questo, oltre a togliermi tantissimo dal punto di vista estetico, mi fa soffrire terribilmente. A livello oculistico sono solo lievemente miope (-1,5) e ho gli occhi un po' sporgenti; per il resto, invece, ho una tiroidite di hashimoto eutiroidea, e un polimorfismo omozigote del MTHFR (c677t) che curo da un mese con 5-MTHF. Questo aspetto può essere la spia di un cattivo stato di salute? E, soprattutto, c'è qualcosa che posso fare per risolvere o almeno correggere un po' la situazione? Grazie infinite.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che non dovrebbe dare peso, più di tanto, a questo problema che, oltretutto, da molto tempo si porta dietro e quindi non può costuituire solo oggi un fattore di destabilizzazione del suo umore.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio