Occhi arrossati

Buongiorno. Da circa un mese riscontro arrossamenti ad entrambi gli occhi; si tratta di arrossamenti della durata di 1-2 giorni, non accompagnati da particolare fastidio o bruciore, ma compaiono con una discreta frequenza. La mia qualità visiva non risulta alterata, ma vorrei sapere se verosimilmente questi arrossamenti dipendano da una reazione al freddo, e se nel tempo questo problema possa interferire con la vista. Premetto che ho 32 anni, faccio uso regolare di lacrime artificiali (Alocross, che in questo momento sembrano non bastare per contrastare il problema dell’arrossamento), e da ultima visita oculistica questa estate mi è stata riscontrata una lieve secchezza oculare solo all’occhio sinistro (esame vista: SPH +0.00 ad entrambi gli occhi, CYL +0.00 ad entrambi gli occhi, v.n. 10/10 per entrambi gli occhi). Se potesse anche consigliarmi un prodotto più mirato per contrastare il problema dell’arrossamento, le sarei grata.La ringrazio anticipatamente dell’attenzione.

La risposta

avatar Altro Starbene Risponde x

Credo che il suo problema sia legato alla secchezza oculare che in inverno tende a peggiorare. Le lacrime artificiali vanno bene, ma alla sera faccia degli impacchi di acqua calda per 4-5 minuti. Se la secchezza dovesse continuare a darle problemi può fare un trattamento con luce pulsata. Penso capirà che, senza una visita, non è deontologico ne prudente prescrivere terapie. 

Domande correlate

Antibiotico per congiuntivite allergica da Staphilococctus aureus

avatar Altro Starbene Risponde x

Buongiorno sicuramente un antibiotico utile c’è. Il suo oculista, valutando l’antibiogramma, stabilirà l’antibiotico più efficace.

Vedi tutta la risposta

Collirio a base di atropina.

avatar Altro Starbene Risponde x

Buongiornopenso lei si riferisca all’uso della atropina nei bambini/adolescenti per cercare di fermare l’evoluzione delle miopie progressive. L’installazione notturna ai dosaggi...

Vedi tutta la risposta

Cosa sono i corpi mobili vitreali?c

avatar Altro Starbene Risponde x

Buongiornoi corpo mobili vitreali sono delle piccole impurità del vitreo che proiettano ombra sulla retina creando il fenomeno denominato miodesopsia.Bisogno idratarsi correttamente ed...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio