Occhi arrossati

Buongiorno. Da circa un mese riscontro arrossamenti ad entrambi gli occhi; si tratta di arrossamenti della durata di 1-2 giorni, non accompagnati da particolare fastidio o bruciore, ma compaiono con una discreta frequenza. La mia qualità visiva non risulta alterata, ma vorrei sapere se verosimilmente questi arrossamenti dipendano da una reazione al freddo, e se nel tempo questo problema possa interferire con la vista. Premetto che ho 32 anni, faccio uso regolare di lacrime artificiali (Alocross, che in questo momento sembrano non bastare per contrastare il problema dell’arrossamento), e da ultima visita oculistica questa estate mi è stata riscontrata una lieve secchezza oculare solo all’occhio sinistro (esame vista: SPH +0.00 ad entrambi gli occhi, CYL +0.00 ad entrambi gli occhi, v.n. 10/10 per entrambi gli occhi). Se potesse anche consigliarmi un prodotto più mirato per contrastare il problema dell’arrossamento, le sarei grata. La ringrazio anticipatamente dell’attenzione.

La risposta

avatar Oculistica - Marco Moschi Dott. Marco Moschi

Credo che il suo problema sia legato alla secchezza oculare che in inverno tende a peggiorare. Le lacrime artificiali vanno bene, ma alla sera faccia degli impacchi di acqua calda per 4-5 minuti. Se la secchezza dovesse continuare a darle problemi può fare un trattamento con luce pulsata. Penso capirà che, senza una visita, non è deontologico ne prudente prescrivere terapie. 

Domande correlate

Occhio secco

avatar Oculistica - Marco Moschi Dott. Marco Moschi

Buongiorno. La ciclosporina funziona bene ma in effetti non è pensabile andare avanti per lunghi periodi. Non avendo trovato una causa concreta suggerisco di provare con un ciclo di luce pulsata....

Vedi tutta la risposta

Problemi nel focalizzare qualcosa

avatar Oculistica - Marco Moschi Dott. Marco Moschi

Non ho nessun dato che mi permetta di darle una risposta. Forse una leggera ipermetropia che non riesci più a compensare. Consiglio? Una visita oculistica.

Vedi tutta la risposta

Problemi visivi

avatar Oculistica - Marco Moschi Dott. Marco Moschi

Buonasera. Gli occhi secchi spesso danno anche disturbi visivi e senso di affaticamento, soprattutto quando si lavora la PC. Il consiglio che posso dare è farsi visitare da un oculista per...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio