Nuvaring: Medico di base e Ginecologo … Chi ascoltare?!
Salve, sono una donna di 33 anni,che assume contraccettivi orali da circa 8 anni per micro cisti all'utero. Negli ultimi due anni risulto leggermente ipertesa: 130/90 e i controlli escludono problemi alla tiroide e ai reni. Ho i genitori con ipertensione. Quest'estate ho dovuto sospendere la terapia Nuvaring perché mi sono recata in vacanza in regioni molto molto calde e era dubbio lo stato di conservazione dell'anello portato tra i mei farmaci. Oggi ho fatto il controllo e il ginecologo mi ha trovato nettamente migliorata.Ho quindi proposto di sospendere il Nuvaring (sul foglietto illustrativo risulta tra gli effetti collaterali: ipertensione) , ma il medico mi ha risposto che i nuovi anticoncezionali non hanno effetti collaterali significativi e che non ne vedeva il motivo considerato che oltre ad essere terapeutico è anche un valido anticoncezionale.Ho risposto che in questo momento della mia vita non necessitavo di anticoncezionale(purtroppo..) ,mi ha provato la pressione a dimostrazione che dopo un mese di sospensione del nuvaring la mia pressione risultava comunque invariata e ha comunque insistito per il proseguimento della terapia per tutelare l'utero.. Mi sono recata questo stesso giorno dal medico di base mi ha chiesto: senza anticoncezionali ha mestruazione eccessivamente abbondanti o dolorose?! :"No"" Lo usi a scopo anticoncezionale ? No "Allora non vedo perchè continuare a prenderlo" Le risponde che il ginecologo ha insistito perché proseguissi nonostante il netto miglioramento delle cisti,lei ha risposto che i ginecologi con queste terapia sono troppo "leggeri,perché sono comunque ormoni che influenzano l'organismo e se non ve ne è necessità o richiesta della paziente è meglio sospendere. Mi ha consigliato di sospendere il nuvaring per una anno e controllare la pressione periodicamente. Io non capisco più cosa devo fare.Ha davvero poco senso proseguire la terapia come dice il medico di base o è indispensabile se si hanno o si è predisposti alle microcisti? sospendere per un anno o è rischioso?!Nuvaring ha ' davvero così pochi effetti collaterali?! Proseguire terapia ormonali per anni anni non ha effetti sull'organismo ?!La risposta
DEVE SEGUIRE I CONSIGLI DEL SUO GINECOLOGO.Salve, sono una donna di 33 anni,che assume contraccettivi orali da circa 8 anni per micro cisti all’utero.
Negli ultimi due anni risulto leggermente ipertesa: 130/90 e i controlli escludono problemi alla tiroide e ai reni. Ho i genitori con ipertensione. Quest’estate ho dovuto sospendere la terapia Nuvaring perché mi sono recata in vacanza in regioni molto molto calde e era dubbio lo stato di conservazione dell’anello portato tra i mei farmaci.
Oggi ho fatto il controllo e il ginecologo mi ha trovato nettamente migliorata.Ho quindi proposto di sospendere il Nuvaring (sul foglietto illustrativo risulta tra gli effetti collaterali: ipertensione) , ma il medico mi ha risposto che i nuovi anticoncezionali non hanno effetti collaterali significativi e che non ne vedeva il motivo considerato che oltre ad essere terapeutico è anche un valido anticoncezionale.Ho risposto che in questo momento della mia vita non necessitavo di anticoncezionale(purtroppo..) ,mi ha provato la pressione a dimostrazione che dopo un mese di sospensione del nuvaring la mia pressione risultava comunque invariata e ha comunque insistito per il proseguimento della terapia per tutelare l’utero..
Mi sono recata questo stesso giorno dal medico di base mi ha chiesto: senza anticoncezionali ha mestruazione eccessivamente abbondanti o dolorose?! :”No”” Lo usi a scopo anticoncezionale ? No
“Allora non vedo perchè continuare a prenderlo” Le risponde che il ginecologo ha insistito perché proseguissi nonostante il netto miglioramento delle cisti,lei ha risposto che i ginecologi con queste terapia sono troppo “leggeri,perché sono comunque ormoni che influenzano l’organismo e se non ve ne è necessità o richiesta della paziente è meglio sospendere. Mi ha consigliato di sospendere il nuvaring per una anno e controllare la pressione periodicamente.
Io non capisco più cosa devo fare.Ha davvero poco senso proseguire la terapia come dice il medico di base o è indispensabile se si hanno o si è predisposti alle microcisti? sospendere per un anno o è rischioso?!Nuvaring ha ‘ davvero così pochi effetti collaterali?! Proseguire terapia ormonali per anni anni non ha effetti sull’organismo ?!
Domande correlate
Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...
Vedi tutta la risposta
Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.
Vedi tutta la risposta
Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z