Nonna anziana aiuto?

La mia domanda NON è inerente al covid.Mia nonna è anziana, ha 80 anni e da circa 2 settimane ha una tosse che sembra non voler smettere.Da una settimana circa ha cominciato a prendere paracodina ma negli ultimi giorni la notiamo più confusa, assonnata, non si ricorda alcune cose e la vediamo quasi "assente" Le avevano prescritto 20gocce 3 volte al giorno...Abbiamo dunque pensato di interrompere (gradualmente) la "cura" a base di quel farmacoOra la domanda vera e propria: stiamo facendo bene? È possibile che la Paracodina abbia causato questo suo stato ? Per me (suo nipote) è molto triste vederla così..Grazie per l'attenzioneLUCA.

La risposta

avatar Altro Starbene Risponde x

La paracodina è un farmaco oppiaceo che agisce a livello centrale, cerebrale, calmando il sintomo della tosse. Non va assunto per lunghi periodi e può dare dipendenza. Non cura la tosse, la calma soltanto. Avvisate il medico che lo ha prescritto, vi dirà cosa fare, perché nelle persone  anziane è necessario prestare particolare attenzione quando si utilizza questo medicinale in quanto gli alcaloidi dell’oppio possono aumentare gli effetti sedativi di altri farmaci assunti, e aggravare sintomi preesistenti . 

Domande correlate

CREMA VISO

avatar Altro Starbene Risponde x

Provi Hyaluron Filler+Helasticity di Eucerin, è una crema da giorno che stimola la produzione di collagene e quindi migliora l’elasticità della pelle. In più, riduce l’intensità e...

Vedi tutta la risposta

Esami del sangue

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Il valore delle piastrine è effettivamente basso mentre la colesterolemia è alta in particolare quella LDL.

Vedi tutta la risposta

Assunzione integratori

avatar Altro Starbene Risponde x

La niacina dovrebbe essere presente anche nell’ integratore “complesso B”, quindi non importa assumerla due volte, idem con l’amla, che contiene Vitamina C, che lei assume già. 

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio