Nodulo tiroide

Salve,sono una donna di 60 anni e avrei bisogno di qualche delucidazione sull’ultima eco alla tiroide che ho fatto. Ho la tiroidite di hashimoto con 2 noduli uno a dx e uno a sx quest’ultimo comparso dopo qualche anno.Il referto dell’ultima eco è questo:Persiste la nota prevalenza volumetrica del lobo tiroideo destro sul controlato,con dimensioni max di circa 17 mm (diametro antero-posteriore) x 47 mm (diametro longitudinale); il lobo sx misura circa 15x44 mm.L’ecostruttura parenchimale risulta tuttora disomogenea soprattutto in sede lobare destra, ove, a localizzazione sottocapsulare anteriore, si conferma formazione nodulare solida a struttura “mista” con calcificazioni e qualche componente anecogena nel contesto, che mostra asse maggiore di circa 3,2 cm; alla valutazione con Color-Doppler è sempre apprezzabile pattern vascolare prevalentemente di tipo periferico.Concomita fine disomogeneità strutturale anche del lobo sinistro, con persistenza di qualche areola pseudonodulare ipoanecogena a contorni sfumati e dimensioni millimetriche.Non sono riconoscibili grossolane tumefazioni linfonodali in sede latero-cervicale bilaterale, ove si osservano diversi aspecifici linfonodi subcentimetrici, qualcuno con apparente ilo adiposo nel contesto, apprezzabili anche in adiacenza al margine inferiore dei lobi tiroidei.La trachea risulta sostanzialmente in asse.Volevo capire se le dimensioni, la struttura mista del nodulo e le calcificazione mi debbano far pensare ad un nodulo maligno e se anche i linfonodi mi debbano far pensare a qualcosa di brutto. In questi anni ho fatto due agoaspirati il primo con risultato TIR 2 il secondo a distanza di tempo risultato TIR 1 non diagnostico. Potete aiutarmi a capire. Grazie in anticipo.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

I linfonodi sembrano normali e non possono confermare una ipotesi di malignità. Se non ha avuto indicazione  a fare una agobiopsia del nodulo io le consiglierei di interpellare l’endocrinologo in materia sentendo anche il parere del suo medico curante.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio