Nodulo doloro sotto il piede

Un anno fa mi compare una piccola tumefazione dolorosa sotto al piede, nella regione metatarsale, che mi ha impedito di camminare per un paio di giorni.Esito Seconda ecografia (la seconda in 1 anno dove il nodulo è passato da 4 mm a 7 mm)Si apprezza la presenta di una formazione ipoecogena ovalare di circa 7mmx2mm, a margini netti priva di significativa vascolarizzazione e localizzata nelle parti molli.... secondo l'ecografista non è nulla di grave, ma mi consiglia una visita specialistica, che ho già prenotato.Dopo essere andato da un Ortopedico, mi è stata prescritta una risonanza magnetica...EsitoEsito Risonanza magnetica In corrispondenza della tumefazione clinicamente obiettivabile in sede plantare all'altezza del primo spazio intermetatarsale si conferma piccola tumefazione nodulare nel contesto del tessuto adiposo sottocutaneo, delle dimensioni di cira 5 mm x 3 mm x 8 mm di natura fibrotica.Si osservano focali ispessimenti fibrotici del tessuto adiposo plantare all'altezza del sesamoide esterno dell'articolazione metatarso-falange a del primo dito e della testa del IV metatarso.Sono Regolari le strutture tendinee esaminate.Non si osservano formazioni solide in sede inter-metatarsale da riferire a neuromi di Morton.Non sono presenti aree di ipersegnale nelle sequenza a lungo TR riferibili ad edema della spongiosa ossea delle strutture scheletriche esaminate.Secondo l'ortopedico è Fibromatosi plantare (avendo già anche il morbo di Dupuytren alla mano).....Dagli esami se fosse stato un tumore maligno si sarebbe visto....dalla risonanza e dalla doppia ecografia ci sarebbero stati altri elementi?. La mia preoccupazione è perchè da 1 anno a questa parte è raddoppiata come grandezza, da 4mm a 8 mm.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve fare altro che toglierlo chirurgicamente. Si tratta di un piccolo intervento e l’esame istologico chiarirà la sua natura. Ma, a mio parere, non è nulla di grave.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio