Nefrostomia funzionamento

BuongiornoCirca un mese fa mia madre è stata sottoposta a nefrostomia al rene dx: qualcosa sembrava premere contro gli ureteri impedendo la normale funzione urinaria. La TAC ha poi evidenziato un sospetto tumore vescicale.Per 3 settimane mia madre ha urinato solo dal catetere della nefrostomia e pochissimo dal catetere vescicale.Ma negli ultimi 4 giorni la situazione si è invertita. Adesso urina dalla vescica e per niente dalla nefrostomia. I medici dicono che la massa si sarà spostata e che l'importante è che l'urina esca da qualche parte (e 2 giorni fa è stata dimessa, purtroppo senza neppure un controllo ecografico...).Mi chiedo se normalmente da un rene stomizzato può venire fuori urina anche attraverso uretere e vescica (ipotizzando al momento una sorta di disattivazione della nefrostomia).E nel caso che ciò non sia possibile, che rischi corre un rene che non ha sfogo?Mi scuso per la possibile improprietà del linguaggio. Spero di avere espresso chiaramente i dubbi che nutro.Grazie mille per una Vostra risposta.Cordiali salutiRosalia R.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Il rene ha sicuramente sfogo e la nefrostomia e il catetere vescicale garantiscono la pervietà delle vie urinarie senza correre il rischio di arrivare ad un rene grinzo. Quindi si tranquillizzi e attenda le decisioni chirurgiche per l’asportazione della massa che preme sull’uretere.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio