Muchi densi?

Salve.Mia nonna è stata operata un mese fa per la sostituzione della valvola mitralica. L'intervento è andato a buon fine, ma una serie di complicazioni hanno costretto nonna a stare sdraiata sul letto. La posizione scomoda, unita ad una mancanza dello stimolo della tosse, hanno fatto si che si formasse un accumulo di muchi nei polmoni, causando una polmonite. I medici hanno prelevato un campione dei muchi e, realizzando una coltura, hanno scoperto che i muchi erano causati da un batterio piuttosto aggressivo. Tutto ciò è successo 2 settimane fa, ed i medici da quella data hanno somministrato a nonna degli antibiotici, ma il batterio si è rivelato immune. L'ultimo rimasto a disposizione è stato somministrato ieri, e i medici dicono che entro 48 ore bisogna vedere come reagisce nonna. Nel frattempo i medici hanno cominciato a svegliare nonna (che nel frattempo era rimasta sedata) per vedere come nonna interagisce con la macchina. Oggi i medici ci hanno comunicato che, dopo 24 ore, hanno dovuto sedare di nuovo nonna perché i polmoni non saturavano bene ed hanno provato a liberare i polmoni dai muchi (busto che nonna non riesce a liberarsene), ma hanno detto che è stato difficile perché i muchi sono densi. L'unica nota positiva è il fatto che è scesa la febbre, FORSE simbolo che l'antibiotico sta facendo effetto. I medici, inoltre, hanno detto che nonna su trova di fronte a un bivio e che la situazione è critica. Secondo voi ha speranze di cavarsela, considerando help ha 72 anni, soffre di ipertensione e 7 anni fa (data in cui doveva effettuare lo stesso intervento, ma avendo paura non l'ha fatto) è andata in coma polmonare a causa del fumo (per fortuna già da 7 anni non fuma più)

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Il calo della febbre dimostra che la terapia sta avendo effetto. Altro non posso dirle non avendo altri elementi clinici e laboratoristici su cui basarmi.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio