Morso di lucertola o ciaramandola
Gentilissimo Dottore la contatto perché sono preoccupata perché stavo prendendo la posta nella mia cassetta postale e quando ho inserito la mia mano ho sentito il mio dito indice come un una morsa. Ho urlato e d'istinto ho mosso la mano in fretta e non sono riuscita a vedere bene se si trattasse di una lucertola o ciaramandola ,so solo che il mio dito è stato morso. Il mio medico di base mi ha detto di stare tranquilla e non preoccuparmi perché questi animaletti non trasmettono malattie. Volevo sapere un suo cortese parere,grazie e buon lavoro.La risposta
Ho visto altre cose del genere. Anzi le dirò che un mio amico molti anni fa, uno zoologo amante degli animali e animalista, mi faceva vedere che non la lucertola ma il temuto ramarro, un lucertolone almeno due volte più grande della lucertola, che lui temeva in mano, quando provava a mordere il suo dito non riusciva nemmeno a scalfire la cute umana. “Guarda- mi diceva – la gente comunemente crede che questi animali siano aggressivi e pericolosi, invece non riescono nemmeno a penetrare coi loro dentini la pelle umana”. Quindi stia tranquilla, non corre alcun rischio per il morsetto che ha ricevuto.
Domande correlate
Il dosaggio del farmaco immagino che lo avrà prescritto un medico quindi non mi permetto di interferire con le decisioni di un collega che avrà fatto le sue valutazioni in materia.Per il resto io...
Vedi tutta la risposta
Presuntivamente sarei ottimista sul progressivo miglioramento della vista, ma occorre un giudizio più avveduto e documentato di un esperto oculista.
Vedi tutta la risposta
Credo che s questo punto la radiografia del torace sia proprio necessaria. Provi ad anticiparla con una prescrizione urgente.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z

