Menopausa

Ho 49 anni e sono in menopausa da un anno.L'anno scorso secchezza vaginale fortissima, sudorazione solo notturna,dolori alle ginocchia, diminuzione della libido,lieve aumento di peso.Una ginocologa mi ha prescritto il tibolone e ovuli all'estrione.Non convinta ho consultata un'altra che mi ha prescritto di provare solo con Atrocom.Dopo 21 giorni di seguito da prendere due alla settimana e provare ad aggiungere uno di Intrarosa.Ho risolto tutti i problemi tranne aumento di peso ma è comparsa cellulite.È dovuta agli ovuli o è la menopausa? Il tibolone avrebbe portato dimagrimento? Grazie mille

La risposta

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

Atrocom è un rimedio solo locale, per la secchezza. Titolone agisce un po’ anche sul metabolismo ma alcune donne ingrassano comunque.Controlla anche il funzionamento della tiroide dosandoTSH FT3 e FT4

Domande correlate

Mancanza di ciclo

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

La Candida è molto frequente indipendentemente dalla pillola

Vedi tutta la risposta

Dubbio anticoncezionale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

Puoi prendere la pillola del giorno dopo.  Non interferisce con la pillola EP

Vedi tutta la risposta

Perdite trasparenti e filamentose, ritardo ciclo di 10 giorni, seno sgonfio e test negativo. Cosa pu...

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

Potresti fare i dosaggi ormonali di base: TSH, PRL e FSH

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio