Mani screpolate
Dottore alcune settimane fa mi erano iniziate in modo leggero a screpolare le mani la cosa strana è che la mano destra era più screpolata di quella sinistra con delle piccole ferite aperte, questo problema si era risolto nel giro di alcuni giorni ma ora si è ripresentato sempre allo stesso modo tutte e due le mani screpolate e leggermente arrossate. Mi è stato detto da un mio conoscente che è per il lavaggio frequente che faccio delle mani, in effetti sono abituato a lavarmi frequentemente le mani... Dovrei applicare qualche crema per mani e ridurre effettivamente il lavaggio delle stesse? Grazie a lei e al servizio offerto da starbene, da Maurizio 22 anniLa risposta
Il frequente lavaggio delle mani può essere una causa delle alterazioni cutanee che lei descrive, ma ad esso può aggiungersi anche l’uso di detergenti aggressivi, il contatto concomitante con sostanze utilizzate per piccoli lavori domestici, l’uso di guanti da lavoro etc etc. Le cause di una dermatite delle mani sono innumerevoli per cui le consigliere, oltre all’uso di una crema barriera(che può acquistare in farmacia), di astenersi nei prossimi giorni dal contatto con sostanze irritanti o aggressive come i saponi.
Domande correlate
Credo che lei debba assumere tranquillamente il farmaco prescritto e non deve preoccuparsi dello shock anafilattico che è un evento legato a condizioni molto particolari in soggetti con storie di...
Vedi tutta la risposta
Occorre un consulto dello specialista ORL per capire se il problema nasce all’apparato cocleo-vestibolare. Le Tube di Eustachio non credo c’entrano.
Vedi tutta la risposta
Deve eseguire altri esami per la funzionalità epatica e per escludere epatiti croniche attive. Gli integratori non sono in discussione.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z

