Maledetta prolattina!!!

Salve, vi scrivo per un mio dubbio personale , tempo fa' ho avuto dei problemi , a causa di un lieve aumento della prolattina, ed una lievissima ginecomastia. Andando da un endocrinologo mi disse che i valori della prl, erano lievemente alterati causa sicuramente di stress ecc. Dunque essendo che non era un caso cronico si escluse la rsm, ecc ma mi lasciò una terapia da seguire , cioè il dostinex, effettivamente la cura diede i suoi risultati positivi, anche se un po' di testa mia ho abusato un po' del dostinex essendo che mi faceva effetto, e la prl era molto diminuita, ma dopo qualche mese ho avuto un brutto episodio di embolia polmonare, dunque immediato ricovero ecc. Un medico mi disse che essendo un caso idiopatico di e.p. in giovane età di 38 anni la (si supponeva) che la causa poteva scaturire proprio da un eccesso del farmaco , essendo un farmaco che agisce su gli ormoni, tra l' altro avevo assunto anche due capsule di testosterone , ma non ho continuato con il testosterone per paura delle controindicazioni! Dunque si presumeva che la causa sarebbe stata il dostinex, che poi da un anno a sta parte ho staccato, non avendo più' problemi di prl alta, ma da un mesetto a questa parte , sara' sicuramente molto stress che ho accumulato , sto riavendo qualche problema di prl alta , e poi sempre lo stesso capezzolo sembra ingrossato ed indurito , e non provo più' piacere sessuale, insomma come prima!!! Adesso essendo che non voglio più' assolutamente ricorrere a il dostinex o capsule di testosterone ecc per evitare supposizioni e rischi, vorrei assumere qualche integratore , ( anche perché il mio caso e' molto più lieve di tempo fa') dunque vorrei assumere un integratore di l tirosina , ed uno di zinco, perché documentandomi ho letto che la tirosina e un precursore della dopamina, e di conseguenza inibisce un eccesso di prl, e ne scaturiscono anche benefici dell' umore ecc, mentre lo zinco so che aumenta il testosterone dunque la libido e ha anche molti benefici, penso che affidarmi a degli integratori potrei ricavarne molti più' benefici e meno controindicazioni, io attualmente sto assumendo dei farmaci per l' pertensione, olpress 40 mg e lobivon 5 mg assumo anche xarelto 20 mg e totalip 20 mg , posso assumere gli integratori? ( non contemporaneamente , magari.li prendo la sera , mentre i farmaci di routine li assumo la mattina) o devo anche avere paura di assumere due integratori che penso mi traggono molti benefici riguardo la mia situazione attuale, se parlo con il mio medico di base , mi fa il carico di dostinex!!! dunque penso di fare un po' fai da te, facendo sempre attenzione a non abusarne , per favore chiarite il mio dubbio! Mi scuso per essere stato lunghissimo e un po' pesante, ma e' un discorso un po' complicato, mentre resto in attesa di vostri consigli e risposte vi porgo calorosi saluti, Claudio.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Io credo che la sua patologia vada inquadrata bene e complessivamente da un endocrinologo che sappia effettivamente individuare le cause della iperprolattinemia e di conseguenza trovare una terapia efficace. Gli integratori non sono in questo caso la soluzione più idonea e pertanto le sconsiglierei di assumerli.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio