Mal di nuca e occhi

Salve gentili dottori, vi scrivo per chiedervi di un problema che ormai mi affligge da più di un anno. È ormai dai primi giorni di gennaio 2022 che avverto h24 un senso di stordimento causato da pesantezza agli occhi, fastidio/dolore lieve a livello di tutta la nuca e del collo (nei momenti peggiori avverto anche vertigini), è davvero un problema per me invalidante. Ho eseguito varie visite ed esami che ora vi elenco : visita neurologica con esame obiettivo ed elettroencefalogramma con esito negativo ; visita endocrinologica con ecografia tiroidea che ha mostrato un nodulo tiroideo che mi causa ipotiroidismo ( che adesso sto curando con eutirox ormai da vari mesi che mi ha aiutato abbastanza per quanto riguarda la stanchezza ) ; visita otorino con esito negativo ; visita ortopedica con risonanza magnetica al tratto cervicale e lombare ( soffro di cifosi, iperlordosi e scoliosi, ma tutto molto lieve, il medico mi ha detto che incide sulla sintomatologia che percepisco, tuttavia a livello cervicale è tutto nella norma; ora sto eseguendo delle sedute di fisioterapia) ; alcuni tra i medici che mi hanno visitato sostengono che la causa principale sia una crisi ansiosodepressiva(soffro di depressione appunto, sono stato visitato anche da un medico psichiatra). Anche dalle analisi del sangue è uscito tutto nella norma (eccetto i valori tiroidei appunto). Ora vorrei chiedervi se secondo il vostro parere i sintomi che percepisco derivino dal disturbo psicologico o possano derivare anche da altre cause ( escludendo ovviamente quelle che le visite e i vari esami fatti hanno escluso). Grazie in anticipo per la risposta, Saluti

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Ritengo che la cifosi, la iperlordosi e la scoliosi possano essere all’origine dei suoi disturbi e pertanto le sedute di fisioterapia alle quali si sta sottoponendo dovrebbero recarle beneficio.

Domande correlate

Polpaccio gonfio

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Si tratta di un edema periferico degli arti inferiori meritevole di essere approfondito con esami generali, cardiologici, e angiologici.

Vedi tutta la risposta

Dubbio contatto

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Auguri anche a lei

Vedi tutta la risposta

Dubbio contatto

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può archiviare l’episodio e vivere tranquillamente

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio