Macchie scure sul viso durante esposizioni al sole

Buongiorno la scorsa stagione estiva durante esposizioni al sole mi sono uscite delle macchie scure soprattutto zona bassa viso e laterali viso.non ho usato nessuna protezione solare.andata via abbronzatura le macchie sono sparite o almeno sembra.ora con inizio della stagione estiva vorrei prevenire ..cosa posso usare? Grazie!

La risposta

avatar Dermatologia e Medicina estetica - Elisabetta Fulgione Dott.ssa Elisabetta Fulgione

Buongiorno, le macchie del viso nel periodo invernale sembrano schiarirsi ma, purtroppo non scompaiono completamente e molto spesso con le prime giornate di sole ricompaiono. Le consiglio di   applicare la protezione solare al viso tutte le mattine ( per il periodo invernale esistono molte creme con fattore di protezione SPF 30) e di NON esporsi in maniera diretta al sole altrimenti le iperpigmentazioni inevitabilmente torneranno.  A sera, durante il periodo estivo, potrà utilizzare creme illuminanti per ridurre la possibilità di comparsa delle macchie ma qualora dovesse ripresentarsi il problema le consiglio di consultare nel periodo autunnale un dermatologo che si occupi anche di medicina estetica e che possa con un check up cutaneo ed con osservazione in luce di Wood fare una diagnosi di profondità della macchia ( dove è localizzata la melanina ) e consigliarle un percorso dermocosmetico e , qualora ve ne sia bisogno , peeling o trattamenti ambulatoriali adeguati . Sperando di esserle stata utile, cordialità 

Domande correlate

Con un secondo ciclo di isotretinoina sarò comunque soggetta al famoso "peggioramento inziale&...

avatar Dermatologia e Medicina estetica - Elisabetta Fulgione Dott.ssa Elisabetta Fulgione

Gentile lettricenon è possible escludere con certezza la possibilità di un lieve peggioramento iniziale ma vedrà che con il suo dermatologo di fiducia riuscirà a gestire nel modo migliore anche...

Vedi tutta la risposta

Esiste. Travocort. Equivalente.

avatar Dermatologia e Medicina estetica - Elisabetta Fulgione Dott.ssa Elisabetta Fulgione

Gentile signora esistono in commercio  farmaci “generici” che contemgono antimicotico in associazione con un cortisonico ( isoconazolo /...

Vedi tutta la risposta

Cura acne

avatar Dermatologia e Medicina estetica - Elisabetta Fulgione Dott.ssa Elisabetta Fulgione

Gentile lettrice nella sua mail non indica il nome del principio attivo consigliato dal dermatologo e , per tale motivo non posso esser precisa nel rispondere al suo quesito. Se vuole mi riscriva...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio