Linfonodi persistenti da anni

Come dice il titolo, dottore ho un problema che in realtà non è proprio un problema... Ho 19 anni e sono preoccupato perché da circa 2-3 anni ho questi linfonodi sotto mandibolari spuntati completamente dal nulla, 2 più o meno grandi sia a destra che a sinistra del sotto della mandibola è altri piccoli sparsi per tutto il collo, questi linfonodi non sono dolenti, non mi fanno male al tatto, andai dal medico di famiglia quando mi spuntarono per la prima volta, con un esame tattile mi disse di non preoccuparmi e che potevano persistere per lunghi periodi di tempo... Un altra cosa è che questi linfonodi sotto mandibolari mi si ingrossano ancora di più in presenza di influenza, mi devo fare ricontrollare o sono fuori pericolo e do troppa importanza a questi linfonodi? Ho sentito dire che possa trattarsi di qualcosa di grave su internet, da questo deriva sopratutto la mia preoccupazione, dovrei farmi ricontrollare o secondo lei dedico eccessiva preoccupazione a questo problema? Aspetto un suo parere, grazie

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Dopo 2-3 anni da quando si è accorto della presenza di linfonodi ingrossati se essi fossero stati collegati a un problema serio avrebbe sicuramente notato altri sintomi. Deve quindi stare tranquillo e farsi ricontrollare dal medico solo nel caso in cui dovessero ingrossarsi ulteriormente o aumentare di numero.

Domande correlate

Paura allergie

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei debba assumere tranquillamente il farmaco prescritto e non deve preoccuparsi dello shock anafilattico che è un evento legato a condizioni molto particolari in soggetti con storie di...

Vedi tutta la risposta

Sensazione strana di pressione

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Occorre un consulto dello specialista ORL per capire se il problema nasce all’apparato cocleo-vestibolare. Le Tube di Eustachio non credo c’entrano.

Vedi tutta la risposta

Transaminasi

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Deve eseguire altri esami per la funzionalità epatica e per escludere epatiti croniche attive. Gli integratori non sono in discussione.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio