Linfonodi parte 3

Scusi, sono ancora la ragazza che le ha scritto per i linfonodi di carattere infiammatori. Le faccio qualche ultima domanda giusto per stare ancora più tranquilla, anche se già mi ha detto di non preoccuparmi.Volevo solo sapere: la dicitura “linfonodi di caratteristica infiammatoria” può significare che sono infiammati ora o che sono stati infiammati in passato? Perché “di caratteristica infiammatoria” forse è diverso da “sono infiammati”, o mi sbaglio? E se dipende da un qualcosa di passato, è possibile che rimangano così (di qualche millimetro) nei mesi a venire come segno che si ha avuto qualcosa? Io come penso abbia capito sono terrorizzata dall’idea di avere un tumore (penso che a 20 anni sia anche normale avere paure di questo tipo)Dunque come seconda domanda le chiedo: se fossero stati linfonodi dovuti ad un tumore o se avessero contenuto cellule tumorali, si sarebbe in qualche modo visto dall’ecografia del collo che ho eseguito ? Sarebbero forse stati molto più grandi rispetto a qualche millimetro e massimo 1 cm ...Ecco le chiedo queste ultime due cose, spero possa rispondere ad entrambe le mie domande.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Nel caso di una causa infettiva o infiammatoria che ha provocato la adenomegalia, riterrei che i linfonodi rimarranno aumentati di volume e percepibili alla palpazione per diverse  settimane, talvolta per qualche mese. Perciò non deve attendersi una guarigione immediata e/o celere.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio