Liieve saltuario fastidio addome
Buongiorno dottore, ho 61 anni, nessuna patologia, buona situazione di salute, alimentazione corretta con grande abbondanza di frutta e verdure, non fumo, non bevo alcolici. Ogni giorno percorro a piedi dai 5 ai 7 km. Sono in leggero sovrappeso di circa 8 kg, peraltro sto iniziando a perderli. 10 mesi fa ho fatto analisi complete del sangue che non hanno evidenziato anomalie. 8 mesi fa visita periodica urologica, tutto nella norma. Sono particolarmente ansioso in generale, soffro di frequenti periodi di stress dovuti al mio lavoro, e purtroppo sono anche un po' ipocondriaco. Premesso tutto questo, da 3 settimane mi capita una cosa che non mi spiego. In un punto ben preciso, e sempre lo stesso ( proprio sotto l'ultima costola, a destra, direi a metà della stessa) avverto uno strano fastidio, non posso definirlo un dolore. Si tratta di una sorta di contrazione velocissima, che dura non oltre 2 secondi. Ripeto, un fastidio, non un dolore vero. Questi fenomeni si presentano non oltre 2 o 3 volte al giorno, a distanza di ote, ma non ogni giorno, passano anche 3 giorni senza che mi capiti. Non ho altri sintomi, non perdo peso, non ho ittero, non perdo appetito, non sono stanco, feci e urine mi sembrano del tutto normali. Io non capisco cosa possa essere, non prendo antidolorifici perché non vedo a cosa servirebbero. Ho provato a palpare da solo.la zona con delicatezza, ma non avverto niente di anomalo. Ci sono dei nervi che potrebbero essere in sofferenza in quella zona? Oppure un po' di intestino irritabile? Non capisco. Infine, ho notato che tali disturbi mi colpiscono solo se sono in piedi, non se sono seduto o sdraiato, e mai di notte. Purtroppo mi trovo all'estero fino a tutto gennaio ,lei da questa mia descrizione riesce a fare qualche ipotesi? La ringrazio in anticipo.La risposta
L’ipotesi di una colonpatia da diverticolosi del colon è plausibile più che una patologia delle vie biliari o della colecisti (che darebbe dolori più prolungati e insistenti). Potrebbe effettuare, senza alcuna urgenza, una colonscopia ed essa potrebbe confermare o smentire tale ipotesi.
Domande correlate
Si tratta di un edema periferico degli arti inferiori meritevole di essere approfondito con esami generali, cardiologici, e angiologici.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z