Le proteine nella pasta sono come quelle di carne e pesce?

per motivi legati al reflusso che mi ha fatto venire un esofagite che nemmeno più con i ppi funziona ed essendo sottppeso ho cominciato a mangiare 4 volte al giorni tipi diversi di pasta con sugo di verdure le uniche cose che riesco a mangiare senza sentire brucuiore riso kamut grano saraceno farro ogni 3 ore e anticacici dopo. dopo 6 mesi così ho cominciato ad avere tendiniti e disturbi ai piedi con fitte. poi a gennaio non so cosa mi sono presa ma ho vomitato e poi mangiato pochissimo per un paio di giorni risultato sono dimagrita ancora e poi sono tornata a mangiare normalmente ma mi ritrovo ad essere 1,57 per 35,5 mezzo. il reflusso è migliorato ho aggiunto un po' di orata ogni tanto ma poi tre settimane fa mi si gonfiato una caviglia e dall'ecografia risulta riversamento di liquido. IO mi chiedo potrebbe essere che sia perchè non mangio proteine da 8 mesi e abbia una carenza? ma le proteine non ci sono anche nella pasta come scritto nell'etichetta? Già prima quando le mangiavo prendendo unn integratore di proteine mi sembrava di avere più forza per cui le sembra plausibile che non prendendole più e non man

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Le proteine tutte (quelle nobili e quelle meno nobili) non fanno ingrassare e quindi anche se il loro apporto fosse superiore all’attuale difficilmente prenderebbe peso. Il peso si acquista mangiando farinacei e idrati di carbonio che vengono immagazzinati nel nostro corpo come grassi di deposito (e quindi aumentano il peso corporeo). Poi ho seri dubbi che la sua esofagite dipenda dalla alimentazione con proteine. Ha mai fatto i test per la Celiachia?

Domande correlate

Dubbio analisi sangue

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. le analisi vanno bene e la colesterolemia sotto il valore di riferimento non costituisce un problema.

Vedi tutta la risposta

Paura allergie farmaci

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Il dosaggio del farmaco immagino che lo avrà prescritto un medico quindi non mi permetto di interferire con le decisioni di un collega che avrà fatto le sue valutazioni in materia.Per il resto io...

Vedi tutta la risposta

Miopia bimbo 5 anni e 8 mesi

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Presuntivamente sarei ottimista sul progressivo miglioramento della vista, ma occorre un giudizio più avveduto e documentato di un esperto oculista.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio