Iperosmia presenta da anni

Mi chiamo Giuseppe ho 43 anni vivo in provincia di Milano e soffro di iperosmia oltre ad altre patologie croniche reumatologiche non ancora con una diagnosi ben definitiva ma in cura al Niguarda di Milano. Tornando al sintomo dell'iperosmia cercherò di essere più conciso possibile. Ho fatto svariate visite con rispettivi esami diagnostici (tranne olfattometria perché non ritenuta utile per una diagnosi per iperosmia ritenuta solo una "tortura senza motivo) otorinolaringoiatrica (rispettivi test diagnostici),endocrinologica, psichiatrica e tutte senza nessun esito che potesse portare a una diagnosi. Ho fatto cure con vitamine b nessun esito Rmn encefalo nessun esito Elettrocefologramma nessun esito Sintomi : sento quasi tutti odori in maniera amplificata ma se quelli di natura alimentare tollerabili se non trattati quelli di origine chimica molesti a tal punto da non sopportare profumi, detersivi, fumo,indumenti nuovi,plastica, ecc...e come intuibile mi limita molto dovendo stare rinchiuso in casa praticamente h 24 se non con ausilio di mascherine o tappanaso. Ho letto un un'articolo che parlava dell'argomento in questione volevo sapere se potevate aiutarmi in qualche maniera se c'è qualcos'altro da poter fare per migliorare la mia condizione. Visto che gli specialisti con cui sono in cura non hanno altre soluzioni.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Soluzioni semplici e definitive a mio parere non esistono. La iperosmia non è una patologia organica ma un problema del SNC (sistema nervoso centrale) che andrebbe indagato con un esame detto dei “potenziali evocati” che lo specialista ORL di un centro clinico attrezzato potrebbe eseguire.

Domande correlate

Visita dermatologica a domicilio a Spoleto

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non è questa la sede per prenotare una visita ma dovreste effettuare un contatto diretto con me sul mio telefono: 0743222234.

Vedi tutta la risposta

Ferita sul pene

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non credo che si tratta di un puntino di sangue come lei lo definisce, ma di una piccola formazione cutanea conseguente al trauma. Deve farla vedere ad un dermatologo.

Vedi tutta la risposta

Paura botulismo alimentare

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Tranquillo, il problema non sono le olive ma altre conserve che non sono state confezionate secondo le regole della conservazione alimentare.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio