Iperidrosi

Da più di sei mesi soffro di iperidrosi al tronco, gambe, schiena, piedi e mani. Me ne sono accorto prima dell'arrivo dell'estate, quando prendendo il sole sul tetto, al posto di abbronzarmi, ho iniziato a grondare di sudore su tutto il corpo. Dando la colpa all'umidità non ci ho dato troppo peso. Successivamente, quando arrivò la vera estate ho notato che la sudorazione è veramente fuori dal normale. Stando al sole, o anche semplicemente all'ombra i miei pantaloni si bagnavano formando delle macchie enormi sulle gambe e glutei (dove il problema era più accentuato). Anche la schiena era bagnata al punto da gocciolare, ma con un po' di accuratezza riuscivo a nascondere il problema in quella zona. Invece sulle gambe e glutei era impossibile nasconderlo, non riuscivo a sedermi che i pantaloni grondavano, e persino stando in piedi il sudore riusciva a trapassare i pantaloni, anche molto spessi (come i jeans). Visitando il mio medico di base, mi ha mandato dal dermatologo che mi ha semplicemente prescritto una schiuma la quale non ha dato nessun effetto. Avevo già provato diversi traspiranti prima di quello e il risultato era nullo. Tornando dal medico di base dopo un mese, gli ho detto che il problema non si è risolto nemmeno un po', e che magari la causa era un'altra, come ad esempio l'ipertiroidismo (leggendo su internet poteva essere una delle cause), ma mi ha assicurato (senza fare nessun'analisi, né chiedendo alcun sintomo) che non era quello il problema e che dovevo semplicemente accettare la cosa. Ma questa cosa non è accettabile in quanto non riuscivo a uscire con gli amici o frequentare un qualsiasi luogo pubblico per via delle imbarazzanti macchie enormi che si formavano. Con l'arrivo delle temperature freddi la zona del tronco è diminuita, ma solo perché le temperature sono basse. Facendo una sempliceme camminata veloce dalla stazione all'università sento già le mutande bagnate e sedendomi rimane la condensa sulla sedia. Ma il problema più grande ora sono i palmi delle mani e i piedi che sudano COSTANTEMENTE, anche a bassissime temperature. Potrei girare senza guanti al vento e le mani sudano freddo, non parlando dei piedi che anche con le scarpe che respirano rendono queste ultime umide. La prego di aiutarmi perché è un grave problema per la mia vita sociale. Avevo sentito dell'intervento al nervo simpatico che però risolverebbe solo il problema dei palmi e in qualche caso anche piedi, ma andrebbe a peggiorare le zone del tronco, gambe e schiena, che sono già molto coinvolte.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Le non mi dice il suo sesso. la sua età ,  non dà cenni sulla sua storia clinica  recente e meno recente. Il suo problema può nascere da una ampia serie di fattori causali, ma per indirizzarla dovrei avere indicazioni più precise. 

Domande correlate

Polpaccio gonfio

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Si tratta di un edema periferico degli arti inferiori meritevole di essere approfondito con esami generali, cardiologici, e angiologici.

Vedi tutta la risposta

Dubbio contatto

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Auguri anche a lei

Vedi tutta la risposta

Dubbio contatto

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può archiviare l’episodio e vivere tranquillamente

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio