Intolleranze e allergie alimentari improvvise

Buonasera,ho 22 anni e da circa 2 anni sono improvvisamente diventata intollerante al lattosio, allergica alle uova e ai pomodori.Quando assumo questi alimenti i sintomi che presento sono: diarrea, gonfiore alla pancia, aerofagia e si infiamma molto la pelle del mio viso procurandomi acne persistente. Con l'uovo invece mi si gonfiano anche gli occhi.Sono sempre stata un soggetto allergico e asmatico: cane, gatto, pollini, acari, nocciole (unica allergia alimentare).L'insorgenza di queste allergie risale all'inizio del mio percorso universitario.Dovendo escludere alimenti così importante dalla mia dieta mi trovo spesso in difficoltà e in questi 2 anni ho perso molto peso.Inoltre ho alcune irregolarità del ciclo e purtroppo irrisolvibili perché non posso fare nessuna cura ormonale a causa di una mutazione genetica.Sono una ragazza molto ansiosa, soprattutto da quando ho iniziato l'università tendo a stressarmi anche senza motivo.Volevo sapere se poteva esserci una causa a queste improvvise allergie/intolleranze nella speranza magari che nel tempo possano scomparire.Spero di essere riuscita a presentare un quadro più o meno generale della mia situazione.Ringrazio per l'eventuale risposta.Cordialmente, Laura.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Allergie e intolleranze sono due cose profondamente diverse e le seconde possono modificarsi nel tempo mentre le allergie non sono modificabili e possono solo peggiorare. Conviene sottoporsi ai test allergodiagnostici per stabilire veramente se è allergica o solamente intollerante ai suddetti alimenti.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio