Interpretazione referto risonanza magnetica cardiaca

Salve, scrivo per chiedere informazioni riguardo a un referto che mi è stato spiegato dal medico di base, tuttavia la spiegazione mi ha lasciato abbastanza perplesso. Premetto che si tratta di mio fratello, 24 anni, nato con un problema alla valvola aortica. Abbiamo fatto una visita cardiologica la quale diagnosi è stata: 1) ventricolo sinistro con lieve aumento del diametro endocavitario telediastolico, ipertrofia porzione basale setto interventricolare, eucinesia segmentaria. 2) Valvola aortica bicuspide di tipo 1 secondo classificazione di Sieveres con rafe right-left cusps (R-L) A seguito di tale controllo il cardiologo ci ha consigliato una risonanza magnetica cardiaca senza e con contrasto. Il referto: TECNICA: Esame eseguito con scanner 1.5 T mediante: -sequenze di localizzazione nei piani ortogonali -immagini funzionali cine nelle proiezioni cardiache standard con sequenze multiphase SSFP -immagini morfologiche STIR T2 e DP -immagini post-contrastografiche acquisite in fase tardiva a 10 minuti REFERTO VENTRICOLO SINISTRO Dilatazione del ventricolo sinistro -Volume telediastolico 286 ml, indicizzato 129 ml/mq (v.n. indicizzato 76-111). -Volume sistolico 121 ml, indicizzato 54 ml/mq. -Portata ventricolare sinistra 12.1 l/min. -Indice cardiaco 5.6 l/min/mq. Non evidenti alterazioni della cinetica segmentaria con frazione di eiezione normale (57%). Massa ventricolare sinistra 206 g; indicizzata 93 g/mq (v.n. indicizzata 53-95). Spessori parietali nei limiti VENTRICOLO DESTRO Volumi nei limiti della norma -Volume tediastolico 150 ml, indicizzato 68 ml/mq (v.n. indicizzato 68-112) -Volume tedesistolico 50 ml, indicizzato 22 ml/mq -Stroke volume 100 ml, indicizzato 45 ml/mq Cinetica regionale nella norma Frazione di eiezione normale (66%) Lieve dilatazione biatriale (area atrio sinistro 23 cmq, area atrio destro 24 cmq) Nelle sequenze T2 pesate non si evidenziano aree di iperintensità di segnale suggestive per edema parietale. Non elementi morfologici significativi in DP. Dopo 10 minuti dall'iniziezione di MdC a base di gadolino non si riscontra enhancement patologico. Minimo scollamento pericardico basale Si segnala insufficienza aortica eccentrica Il radiologo che ha eseguito la risonanza consiglia angio-RM aortica. Detto ciò, il medico di base ci ha detto che probabilmente si deve operare anche se ancora non si sa bene se la dilatazione sia dovuta alla valvola. E che si vedrà meglio dopo il sopra citato esame. Potreste spiegarmi cosa evidenzia la risonanza? E' davvero così grave?

La risposta

avatar Altro Starbene Risponde x

Buonasera,ciò che si evidenzia è una dilatazione del ventricolo sinistro in assenza di alterazioni della struttura della parete.Senza entrare nei dettagli tecnici, ciò che penso sia più probabile, è che vi sia una insufficienza aortica rilevante che possa aver fatto dilatare il cuore. Questo può essere confermato da un ecocardiogramma (immagino che ne faccia periodicamente) ma anche da un angio RMN.In caso, ovviamente, necessiterà di un intervento sulla valvola per evitare una ulteriore dilatazione/disfunzione del cuore.Cordialità.

Domande correlate

Pressione alta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Sono valori, quelli pressori, che indicano una ipertensione arteriosa che va trattata con farmaci adeguati.

Vedi tutta la risposta

Idrossiclorochina

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Qualche rischio, per la funzione cardiaca, in effetti c’è usando idrossiclorochina,ma si tratta di rischi del tutto eccezionali.

Vedi tutta la risposta

Perché succede questo quando fumo?

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non so che cosa siano le heets, ma ritengo che i sintomi che le con la nicotina che immette nel sangue attraverso il fumo. Se non riesce a smettere di fumare almeno riduca consistentemente il...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio