Interazione pillola e antibiotico cefixima

Buongiorno avrei una domanda riguardo la pillola: prendo la pillola da diversi anni e settimana scorsa, a causa di un problema alla gola, ho dovuto assumere l'antibiotico cefixima per 5gg (inizio mercoledì 16). Il giorno dopo ho avuto un rapporto, ma non completo (preliminari e petting) e la settimana successiva mi è arrivato il ciclo. Io ho sempre avuto un ciclo abbondante, tuttavia questa volta era molto più scarso. È probabile che ciò possa dipendere dall'antibiotico, che ha influito sul mio ciclo, oppure è possibile che ci sia un rischio gravidanza? Inoltre, in caso di gravidanza l'assunzione della pillola può indurre comunque il ciclo o, come nei casi normali, questo non viene e si blocca?

La risposta

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

Quando ci si ammala spesso si hanno ripercussioni anche sul ciclo mestruale non mi sembra che ci sia da temere una gravidanza ma per consuetudine e per sicurezza il test per la gravidanza è sempre meglio farlo.

Domande correlate

Spotting

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

Non so dirglielo ma le consiglio un tampone cervicale per la ricerca di Chlamydia e Mycoplasmi.  Se anche questo sarà negativo potrebbe cambiare pillola

Vedi tutta la risposta

Ciclo scarso e discontinuo

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

Se il Nuvaring, come qualsiasi anello vaginale estro-progestinico viene usato correttamente, senza sospensioni durante i 21 giorni della sua efficacia, non c’è motivo di sospettare una...

Vedi tutta la risposta

INTERAZIONI CON NUVARING

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

No. Non ci sono interazioni note

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio