Integratore alimentare e Vitamina D

Salve, ho 61 anni e peso kg. 63, due anni fa circa mi è stata diagnosticato una gastrite cronica atrofica inattiva con metaplasia intestinale e displasia di basso grado, faccio follow up ogni anno,ma non ho ricevuto nessuna terapia medica e per fortuna la situazione è rimasta invariata. Il medico curante per "aiutarmi" mi ha suggerito di assumere un integratore alimentare di Vitamina C, Biox Save e Potassio, una soluzione al mattino a stomaco vuoto. Da poco tempo mi è stata riscontrata una osteoporosi alla colonna con T-score -3,1 e Femore Collo T-score-2,6 e sto assumendo Colecalciferolo 30gtt 1 volta a settimana e Calcium fluoratum Complex 10 gtt per 2 volte al dì. Gradirei un Vostro lodevole giudizio in merito e capire se tutto ciò stà aiutando a far sì che il quadro delle mie patologie non si aggravi e/o che rimanga invariato.Ringrazio anticipatamente per la Vostra attenzione e porgo ossequi.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non mi pronuncio sull’uso degli integratori che lei sta facendo, ma avverto che, a mio parere, non possono influire sulla natura e la evoluzione della gastrite cronica che anzi, l’acido ascorbico (Vit. C) può aggravare. Per il resto, va bene il Colecalciferolo e il calcio per la osteoporosi la quale, però, si giova anche e per me maggiormente, di un adeguato stile di vita poco sedentario con esercizio fisico regolare.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio