Improvviso rigonfiamento sulla mascella

Cari dottori avrei una domanda per voi, il mio compagno si è svegliato una mattina di circa 5 giorni fa, con un grosso rigonfiamento sulla mascella inferiore sinistra,per rendere l'idea delle dimensioni, vi dico che ,guardandolo frontalmente sporge di circa due dita e il suo diametro è di circa 4-5 centimetri.il "bozzo"parte dalla zona del dente del giudizio(proprio dove la mascella superiore e inferiore si congiungono) e finisce nella zona dei molari.Ragionevolmente ho pensato ad un ascesso dentale, ma lui diceva che i denti non gli facevano male,ed effettivamente controllando l'interno della bocca, le gengive non presentavano alcun problema ,non vi erano le afta, solo il colore della parete della bocca leggermente più chiara rispetto al solito rosa(forse dovuta al fatto che è un fumatore),il rigonfiamento non causa dolori nella masticazione o deglutizione ,ne compromette il riposo,fa male solo se si preme la parte coinvolta.Comunque la settimana è passata ed il gonfiore è ancora li. Vorrei sapere,in base alla mia descrizione, se vi è nota la causa di questo rigonfiamento, se così non fosse,mi potreste dire a che tipo di dottore ci dobbiamo rivolgere(odontoiatra?,otorino laringoiatra?...) vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Prima di tutto dovreste parlarne al vostro medico curante che sarà in grado di darvi una indicazione sulla natura del rigonfiamento. In ogni caso sarà lui a suggerire i successivi passi del processo diagnostico che si deve concludere con una indicazione terapeutica.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio