Impatto della masturbazione sugli occhi

Buongiorno, grazie molte per i vostri articoli, veramente interessanti, tanto da rendermi fiducioso nell'inviarvi qualche mia considerazione, che gradirei venisse da voi commentata.La masturbazione (non sò se anche quella femminile) provoca generalmente durante i giorni seguenti un arrossamento degli occhi, un irrigidimento dell'epidermide dell'orbita oculare, un lieve appannamento della vista, una lacrimazione...Visti tali effetti, si direbbe (l'ho letto anche on-line, riportato da un medico) che il sistema nervoso parasimpatico sia all'opera. Sembrerebbe come se ci fosse stato il passaggio di un "lampo" attraverso gli occhi (da cui l'arrossamento e l'irrigidimento, che stimolerebbero poi la lacrimazione), che avesse procurato un trauma, una bruciatura, e che il parasimpatico si adoperi lentamente per rimarginarlo e curarlo. Penso che ci sia da tener conto anche dell'effetto della coscienza: è proprio su questo aspetto che credo ci siano le differenze più importanti tra masturbazione individuale ed attività sessuale normale di coppia (in effetti, i sintomi di cui sopra sono - mi pare - anche presenti in questo caso, ma forse messi in secondo piano dall'energia e l'esuberanza che un rapporto sessuale genera).Mi chiedevo se questi effetti non fossero legati al fatto che dei cinque sensi la vista potrebbe essere quello più implicato nell'eccitazione (lo è senz'altro davanti ad un film porno, ma anche dall'immaginazione erotica), determinando un maggiore affaticamento - per non dire "danneggiamento" - della catena di organi ad esso associata.Grazie in anticipo per le vostre eventuali considerazioni e, in ogni caso, vi auguro un eccellente proseguimento nella vostra attività.

La risposta

avatar Sessuologia - Gabriele Traverso Dott. Gabriele Traverso

Le conseguenze che Lei verifica dopo la masturbazione sono eventi molto rari, e mi sembrano più dettati da antichi stereotipi legati alla masturbazione che non da vere e proprie conseguenze fisiche. Non è questa la sede per analizzare il sistema simpatico o parasimpatico, ma Le devo precisare che probabilmente non è stata ben interpretata la funzionalità del sistema nervoso parasimpatico: non mi ci trovo!!!

Domande correlate

Bdsm Dominazione e sopraffazione

avatar Sessuologia - Gabriele Traverso Dott. Gabriele Traverso

Si tratta di pratiche che, utilizzate come gioco erotico, possono avere una loro funzione stimolante. Ovvio che non si devono mai superare i limiti, soprattutto della sopraffazione di un partner...

Vedi tutta la risposta

Problema masturbazione

avatar Sessuologia - Gabriele Traverso Dott. Gabriele Traverso

Già risposto in altro post

Vedi tutta la risposta

Problema masturbazione

avatar Sessuologia - Gabriele Traverso Dott. Gabriele Traverso

Già risposto in altro post

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio