Ho tanta paura

Buongiorno dottoressa mi chiamo Valentina ho 22 anni ..le scrivo perche ho tanta paura .. Ho eseguito un ecocardiogramma un anno fa dove mi Avevano riscontrato un assottigliamento del setto interatriale senza shunt quando l'ho fatto era estate e chi me l'ha fatto non era un vero e proprio cardiologo mi aveva detto di ritornare a settembre quando sono tornata a settembre ho fatto un ecocardiogramma con un cardiologo dove mi aveva detto che non c'era questo questo assottigliamento Io però non mi sono fermata e ho fatto altri ecocardiogramma dopo il quinto ecocardiogramma il dottor Emanuele Romeo un dottore che lavora sull'ospedale del Monaldi a Napoli ea vari centri specializzati proprio in cardiologia Mi ha riscontrato un forame ovale pervio ..le ho detto se si poteva andare a fondo facendo un esame ecocardiogramma transesofageo m ha detto d no ..m ha detto che ad oggi e inutile chiuderlo .. ho ft anche una rm encefalo prima di sapere del forame per fitte che avevo ma tutto nella norma e niente di patologico...come dv comportarmi?

La risposta

avatar Altro Starbene Risponde x

Buonasera,il forame ovale pervio è presente nel 25% della popolazione generale e non occorre fare assolutamente nulla a meno che non si pratichi attività subacquea o si siano verificati episodi di ictus cerebrale.Può stare tranquillo.Cordialità.

Domande correlate

Pressione alta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Sono valori, quelli pressori, che indicano una ipertensione arteriosa che va trattata con farmaci adeguati.

Vedi tutta la risposta

Idrossiclorochina

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Qualche rischio, per la funzione cardiaca, in effetti c’è usando idrossiclorochina,ma si tratta di rischi del tutto eccezionali.

Vedi tutta la risposta

Perché succede questo quando fumo?

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non so che cosa siano le heets, ma ritengo che i sintomi che le con la nicotina che immette nel sangue attraverso il fumo. Se non riesce a smettere di fumare almeno riduca consistentemente il...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio