Ho bisogno di aiuto
Buonasera dottori, Ieri sera (ormai 20 luglio) sono andato a letto normalmente ma, verso le 2 di giovedi (21 luglio) mi sono svegliato con il classico dolore al basso ventre destro. Ho provato ad andare in bagno ma non ci sono riuscito e quindi ho preso un Buscopan e il dolore, nel giro di qualche ora, si è attenuato. In mattinata ho sempre presentato il dolore ma in forma più lieve e sono riuscito anche ad andare in bagno con feci normalissime. In serata il dolore sembra che stia sparendo con il passare delle ore. Ma, la mia domanda è la seguente: come mai ogni tot di mesi mi viene questo dolore al basso ventre che poi và via da solo nel giro di qualche giorno? 1) È legato al colon irritabile? Una delle cause scatenanti, oltre l'alimentazione, può anche essere uno sbalzo di temperatura tra caldo e freddo dettato dai climatizzatori? 2) Volevo anche chiedervi una cosa: l'anno scorso io ho effettuato le analisi del sangue per la celiachia che sono risultate nella norma, dopo un anno sono ancora valide? 3) Nel 2020, invece, ho effettuato le analisi delle feci per l'Helicobacter pylori per bruciore di stomaco, che sono risultate negative. Il possibile bruciore di stomaco è dovuto ad un semplice reflusso? Purtoppo ogni tanto ho dei periodi in cui i sintomi si accentuano ed inizio a diventare paranoico per capire cosa ho. In attesa di una vostra celere risposta, vi auguro un buon lavoro.La risposta
Il dolore al basso ventre potrebbe essere causato da un diverticolosi del colon che andrebbe accertata attraverso una colonscopia. Gli esami per la celiachia sono tuttora validi. Un reflusso gastro-esofageo può essere all’origine del “bruciore” di stomaco.
Domande correlate
Si tratta di un edema periferico degli arti inferiori meritevole di essere approfondito con esami generali, cardiologici, e angiologici.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z