Hascimoto e intestino

Buona sera.. Io ho scoperto di essere ammalata 4 anni fa di hascimoto e sono 4 anni che non riconosco il mio corpo tra tutti gli organi l'intestino soprattutto non mangio e ho dolori.. Mangio un po' di glutine e ho dolori e dissenteria.. Mangio senza glutine e ho dolori..Ho fatto le analisi della celiachia è sono negative. Il mio medico curante dice che ho la colite ansiosa o meteorismo o colon irritabile.. Io so che la tiroide è l'intestino sono collegate tra loro.. Cosa mi consiglia?

La risposta

avatar Altro Starbene Risponde x

Gentilissima,Non conoscendoLa e non conoscendo i dettagli della Sua storia clinica, posso fare solo considerazioni di carattere generale. E’ vero, le alterazioni della funzione tiroidea possono causare anche sintomi intestinali, e non solo, le malattie disimmuni della tiroide (come ad esempio la tiroidite di Hashimoto) si associano frequentemente alla celiachia; detto questo, se gli esami della funzione tiroidea sono normali le alterazioni intestinali, se dovute ad un malfunzionamento della tiroide, dovrebbero regredire; se invece gli esami non sono normali, va fatta una terapia endocrinologia adeguata; per quanto riguarda la celiachia, se ha fatto gli anticorpi e questi sono negativi e i disturbi non rispondono alla dieta senza glutine, non credo proprio Lei sia celiaca.Rimangono comunque molte altre malattie dell’apparato digerente da escludere prima di dire che i Suoi disturbi siano legati ad un intestino irritabile, e non so se li ha fatti; ne riparli con il Suo Curante o con uno Specialista della Sua zona per capire se sia necessario fare altri accertamenti e valutare i possibili approcci terapeutici. 

Domande correlate

Colonscopia

avatar Altro Starbene Risponde x

Gentilissimo/a,Per un discorso di prevenzione del CCR, io credo sia consigliabile ripetere l’esame dopo 5-10 anni dall’esame precedente, anche in assenza di familiarità.

Vedi tutta la risposta

Ho dolori crampiformi tra la pancia e lo stomaco

avatar Altro Starbene Risponde x

Gentilissimo/a,E’ molto difficile risponderLe senza sapere la Sua storia clinica e molte caratteristiche del dolore; generalmente i dolori che caratterizzano le coliche biliari insorgono dopo...

Vedi tutta la risposta

Effetti collaterali

avatar Altro Starbene Risponde x

Gentilissimo/a,Generalmente gli antibiotici possono causare diarrea, per i cambiamenti che possono indurre nella flora batterica dell’intestino di chi li assume; potenzialmente questi...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio