Gola secca e difficoltà a deglutire

Salve, scrivo per dei sintomi fastidiosi che provo da diversi giorni. Ho difficoltà nel deglutire la saliva, mi sento la gola secca e stretta e la sensazione che non "scenda" nulla. Non ho però nessun fastidio nel mangiare e bere,così come nel respirare, cose che riesco a fare normalmente. Ho iniziato anche ad avere un alito molto pesante e la bocca impastata nonostante sia molto attenta all'igiene orale. Infine, ho notato anche un terzo fastidio. Sento spesso delle fitte, non troppo forti e di breve durata, che avverto al petto. Spesso le avverto vicino allo sterno o come se fossero "dietro" le costole. Il più delle volte si presentano alla parte alta del petto ma può anche capitare che avverta dolore in altri punti, come ad esempio sotto il seno.Ciascuna fitta scompare spontaneamente nel giro di pochi secondi ma nell'arco della giornata sono molto numerose. Vi sarei grata se si potesse avere un chiarimento in merito.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

La difficoltà a deglutire, la gola secca, la bocca impastata e l’alito pesante non hanno, a mio parere alcun rapporto col dolore dietro lo sterno e le costole. I primi sintomi possono avere una relazione con la digestione e con problemi che potrebbe riguardare la funzione epato-biiliare; i secondi sembrano dovuti a neuropatie periferiche che potrebbero far seguito ad un problema del rachide cervico-dorsale.

Domande correlate

Buongiorno scusate il disturbo ma ho da due giorni le orecchie calde anche la faccia e il corpo e h...

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non posso darle spiegazioni se non mi dà i suoi dati (età, sesso, patologie pregresse).

Vedi tutta la risposta

Informazione eco mammella

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Starei tranquillo, mi pare comunque improbabile che un fibroadenoma sia scomparso.

Vedi tutta la risposta

Vaccino Covid

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Tranquillo le sue allergie non hanno a che fare con la somministrazione del vaccino. Vada tranquillo.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio