Ginecologia, cisti ovariche

Salve, ho 27 anni e da circa due anni assumo la pillola novadien per flusso mestruale abbondante, doloroso e irregolare ma all'ecografia esterna tutto ok. All'inizio abituarmi è stato difficile per una serie di effetti collaterali quali pesantezza alle gambe e mal di testa ma dopo 6 7 mesi mi sono abituata e mi son trovata bene. Da ottobre circa ogni 2 3 mesi mi si sono iniziati degli strani dolori al basso ventre che mi impedivano di camminare accompagnati da sudore freddo e lieve nausea. Così ho approfondito con un'altra ecografia ed è risultata una cisti all'ovaio destro di 5 cm. Sto effettuando analisi specifiche e altre indagini approfondite. Chiedo un parere su come mai mi si sia formata, soprattutto nonostante la pillola, se possa essere un effetto collaterale della stessa, cosa potrebbe essere e se sia preoccupante. Grazie

La risposta

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

In genere la pillola protegge dalle cisti funzionali e dall’endometriosi.Dovrei capire di che cisti si tratta e se è da togliere

Domande correlate

Estrogeni e Progesterone PMA

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

No, non c’è rischio.Ma perché queste domande non le ha fatte hai medici che si occupano del suo caso?

Vedi tutta la risposta

Informazione pillola Klaira

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

È un problema perché la pillola 28 è un placebo, cioè non contiene farmaco e quindi è come aver saltato una somministrazione.  Non è protetta per almeno 5 giorni 

Vedi tutta la risposta

Estrogeni e progesterone PMA

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

I farmaci sostituiscono il funzionamento normale delle ovaie quindi non c’è rischio di una sua ovulazione 

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio